Il tribunale scozzese giudica «illegale» la sospensione del parlamento da parte del Primo Ministro Boris Johnson. Lo scrive la BBC.
Secondo l'Alta corte d'appello della Scozia, la scelta di Johnson è stata motivata dall'«obiettivo improprio di ostacolare il parlamento». La decisione rovescia un verdetto precedente dell'Alta corte di Edimburgo favorevole al governo.
La sentenza odierna tuttavia non incide per ora sulla sospensione del Parlamento, che è scattata ieri. La corte non ha infatti dato indicazioni di cancellare la sospensione prima dell'udienza della Corte Suprema britannica che si terrà martedì 17 settembre su un ricorso parallelo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia