Gran BretagnaBrexit: opposizioni, no a elezioni immediate
ATS
9.9.2019 - 15:29
I partiti britannici di opposizione danno compatti ai loro deputati l'indicazione di non sostenere la mozione che il governo Tory di Boris Johnson a favore di elezioni anticipate da tenersi il 15 ottobre, ossia prima della scadenza prevista della Brexit del 31.
Lo ha confermato la leader dei LibDem, Jo Swinson, dopo un'ultima consultazione col numero uno laburista Jeremy Corbyn e con i responsabili di tutti i gruppi del fronte anti-Johnson a Westminster. Il voto è atteso per le 22 locali, le 23 svizzere.
L'annuncio rende pressoché scontata la seconda bocciatura – a colpi di no e soprattutto di astensioni – della mozione, la cui approvazione richiederebbe l'ok dei due terzi della Camera.
Le opposizioni insistono nel dire di volere anche loro le elezioni, ma solo dopo la richiesta di un rinvio della data della Brexit.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia