Medio OrienteBlinken vede bin Salman e chiede di fare pressioni su Hamas
SDA
15.10.2023 - 14:36
Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha incontrato in mattinata il principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman per chiedergli di fare pressioni su Hamas.
Keystone-SDA
15.10.2023, 14:36
15.10.2023, 14:50
SDA
La riunione è avvenuta nella residenza della fattoria reale nella zona di Riad, la capitale del Paese. Dopo l'aumento dell'intensità del conflitto in Medio Oriente, l'Arabia Saudita ha sostanzialmente messo in stand-by il processo di normalizzazione delle relazioni con Israele iniziato con gli accordi di Abramo.
Blinken ha definito l'incontro col principe saudita «molto produttivo» e ha ribadito la costante attenzione degli Stati Uniti «nel fermare gli attacchi terroristici di Hamas, nell'assicurare il rilascio di tutti gli ostaggi e nel prevenire l'estensione del conflitto», come riferito dal portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.
«I due hanno affermato il loro comune impegno a proteggere i civili e a promuovere la stabilità in tutto il Medio Oriente e oltre», ha aggiunto Miller.
Da parte saudita, come riporta l'agenzia Spa, Mohammed bin Salman ha sottolineato l'impegno diplomatico «per calmare la situazione», che si è concretizzato anche nella chiamata al presidente iraniano Ebrahim Raisi.
Il principe saudita ha infine ribadito la condanna degli attacchi ai civili e agli «interessi vitali che riguardano la loro vita quotidiana», sottolineando la necessità per i palestinesi di «ottenere i loro diritti legittimi e raggiungere una pace giusta e duratura».