Serbia Scontri davanti al Parlamento di Belgrado

ATS

10.7.2020 - 22:03

Una foto degli scontri di mercoledì scorso a Belgrado.
Una foto degli scontri di mercoledì scorso a Belgrado.
Source: KEYSTONE/AP/Darko Vojinovic

In serata davanti al parlamento a Belgrado sono scoppiati nuovi scontri fra polizia e dimostranti antigovernativi, che hanno cercato con la forza di raggiungere l'ingresso dell'edificio, inizialmente non presidiato dagli agenti.

Con la tensione tornata a salire, massicci reparti di polizia in assetto antisommossa, che si erano mantenuti sul retro dell'edificio, sono intervenuti, e dai dimostranti più violenti è partito un fitto lancio di pietre, bottiglie, petardi e fumogeni.

Rra cominciata pacificamente

La manifestazione nella capitale – tenuta nonostante il divieto di assembramento con oltre 10 persone e a dispetto dei ripetuti appelli delle autorità a evitare raduni per non favorire i contagi di coronavirus – era cominciata pacificamente, ma la presenza di gruppi di estremisti e ultranazionalisti sta facendo degenerare nuovamente la situazione.

Non è escluso che agli scontri partecipino gruppi di hooligans delle tifoserie di calcio violente, protagonisti di ripetuti incidenti negli stadi e fuori. Si sentono infatti cori organizzati tipici delle tifoserie più accese. Si sono registrati anche attacchi a giornalisti e squadre televisive.

Tornare alla home page

ATS