Elezioni 17 dicembreOppositori di nuovo in piazza a Belgrado contro i brogli
SDA
25.12.2023 - 20:32
Anche questa sera a Belgrado, all'indomani dei violenti scontri di ieri con la polizia, l'opposizione ha inscenato una manifestazione di protesta contro i presunti brogli nelle elezioni del 17 dicembre.
25.12.2023, 20:32
25.12.2023, 20:42
SDA
Come di consueto il raduno è avvenuto davanti alla sede della commissione elettorale, con i dimostranti che hanno scandito slogan ostili al governo e al presidente serbo Aleksandar Vucic.
Nella serata di ieri la protesta è degenerata con i dimostranti che hanno tentato di fare irruzione nella sede del vicino Municipio di Belgrado, contro il quale hanno lanciato sassi, bottiglie, bastoni e altri oggetti danneggiando le porte d'ingresso e infrangendo i vetri di diverse finestre dell'edificio. È intervenuta la polizia in assetto antisommossa facendo uso di gas lacrimogeni, e il bilancio è stato di 38 arresti fra i manifestanti e otto agenti rimasti feriti, due dei quali in modo grave.
Miroslav Aleksic, uno dei leader di 'La Serbia contro la violenza' (Spn), il maggior cartello dell'opposizione che organizza da otto giorni le proteste, ha detto oggi che Vladimir Obradovic, il candidato sindaco della capitale per l'Spn, aveva chiesto ieri di poter parlare ai manifestanti dal balcone del Municipio, cosa che tuttavia non gli è stata consentita.