USA 2024 Barack e Michelle Obama: «Con Kamala Harris è tornata la speranza»

SDA

21.8.2024 - 07:32

Barack e Michelle Obama ieri alla convention democratica di Chicago
Barack e Michelle Obama ieri alla convention democratica di Chicago
Keystone

La speranza è tornata negli Stati Uniti con Kamala Harris e Tim Walz.

Parola di chi con il concetto di 'hope' è diventato il primo presidente nero degli Stati Uniti e di chi è diventata la più carismatica First Lady americana, ancora oggi fonte d'ispirazione per milioni di persone: Barack e Michelle Obama. La coppia d'oro dei democratici è tornata nella sua città, Chicago, ed ha infiammato la convention contrapponendo l'America di Harris – ottimista, diversificata, plurale, aperta, compassionevole – contro quella oscura, divisa e intrisa d'odio di Donald Trump.

«Yes she can», ha detto Barack dedicando ad Harris il suo iconico slogan, subito adottato dalla folla. «Siamo pronti per la presidente Kamala Harris. È una persona che ha passato la vita a lottare per le persone che hanno bisogno di una voce», ha sottolineato Obama tra gli applausi. «Non abbiamo bisogno di altri quattro anni di caos», ha poi detto attaccando Trump. «Abbiamo visto quel film e il sequel di solito è peggiore», ha incalzato.

Prima degli Obama sul palco di Chicago era salito il second gentleman Doug Emhoff. «Kamala è una guerriera gioiosa. Sta facendo per il suo Paese quello che ha sempre fatto per le persone che ama. La sua passione andrà a beneficio di tutti noi quando sarà la nostra presidente», ha detto colui che potrebbe diventare il primo first gentleman nella storia americana.

SDA