Gran Bretagna Al via il vertice paneuropeo, focus su Ucraina e migranti

SDA

18.7.2024 - 10:06

Il Blenheim Palace, dimora storica in Oxfordshire protetta dall'Unesco
Il Blenheim Palace, dimora storica in Oxfordshire protetta dall'Unesco
Keystone

Ha preso il via, con l'arrivo dei primi leader, ricevuti in una mattinata di sole dal premier britannico, Keir Starmer, il quarto vertice della Comunità Politica Europea (Cpe).

Al forum allargato paneuropeo fanno parte 47 Paesi del vecchio continente, membri dell'Ue o della Nato e non, compresa la Turchia e varie repubbliche ex sovietiche (dall'Ucraina al Caucaso) con la sola esclusione di Russia e Bielorussia.

L'appuntamento, al quale partecipa anche la presidente della Confederazione Viola Amherd, si svolge simbolicamente a Blenheim Palace, dimora storica in Oxfordshire protetta dall'Unesco, appartenuta per circa due secoli alla famiglia Churchill e nella quale nacque Winston Churchill.

Al centro di questo summit del 2024, il governo di Londra ha voluto porre la questione della sicurezza e del sostegno all'Ucraina, a cui è dedicata la plenaria di apertura, co-presieduta da Starmer e dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: sessione alla quale è atteso anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a poco più di una settimana dall'appoggio ricevuto al recente vertice Nato di Washington; e dove mancherà invece ovviamente Ursula von den Leyen, alle prese con il voto di fiducia a Bruxelles.

Seguiranno quattro tavole rotonde tematiche parallele. Una, dedicata al contrasto dell'immigrazione illegale, voluta congiuntamente da Roma e da Londra, che è presieduta da Albania e Italia, alla presenza di Starmer; un'altra incentrata sui problemi dell'energia e della connettività, copresieduta da Norvegia e Slovenia; e le ultime due dedicate al tema della «difesa della democrazia» dalla minaccia d'interferenze di vario genere, copresiedute rispettivamente da Francia (rappresentata dal presidente Emmanuel Macron) e Moldova e da Consiglio Europeo e Montenegro.

SDA