Gran BretagnaAl via il vertice paneuropeo, focus su Ucraina e migranti
SDA
18.7.2024 - 10:06
Ha preso il via, con l'arrivo dei primi leader, ricevuti in una mattinata di sole dal premier britannico, Keir Starmer, il quarto vertice della Comunità Politica Europea (Cpe).
18.07.2024, 10:06
18.07.2024, 10:17
SDA
Al forum allargato paneuropeo fanno parte 47 Paesi del vecchio continente, membri dell'Ue o della Nato e non, compresa la Turchia e varie repubbliche ex sovietiche (dall'Ucraina al Caucaso) con la sola esclusione di Russia e Bielorussia.
L'appuntamento, al quale partecipa anche la presidente della Confederazione Viola Amherd, si svolge simbolicamente a Blenheim Palace, dimora storica in Oxfordshire protetta dall'Unesco, appartenuta per circa due secoli alla famiglia Churchill e nella quale nacque Winston Churchill.
Al centro di questo summit del 2024, il governo di Londra ha voluto porre la questione della sicurezza e del sostegno all'Ucraina, a cui è dedicata la plenaria di apertura, co-presieduta da Starmer e dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: sessione alla quale è atteso anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a poco più di una settimana dall'appoggio ricevuto al recente vertice Nato di Washington; e dove mancherà invece ovviamente Ursula von den Leyen, alle prese con il voto di fiducia a Bruxelles.
Seguiranno quattro tavole rotonde tematiche parallele. Una, dedicata al contrasto dell'immigrazione illegale, voluta congiuntamente da Roma e da Londra, che è presieduta da Albania e Italia, alla presenza di Starmer; un'altra incentrata sui problemi dell'energia e della connettività, copresieduta da Norvegia e Slovenia; e le ultime due dedicate al tema della «difesa della democrazia» dalla minaccia d'interferenze di vario genere, copresiedute rispettivamente da Francia (rappresentata dal presidente Emmanuel Macron) e Moldova e da Consiglio Europeo e Montenegro.