Centenario dalla scomparsaIl pittore Vallotton verrà celebrato in vari musei svizzeri nel 2025
nt, ats
19.11.2024 - 15:07
Varie istituzioni culturali svizzere celebreranno nel 2025 il centenario della scomparsa del pittore Félix Vallotton (1865-1925). Oltre a una grande retrospettiva a Losanna, sua città natale, una mostra farà tappa al Museo Castello San Materno di Ascona.
19.11.2024, 15:07
19.11.2024, 15:12
SDA
Il Museo cantonale di Belle Arti (MCBA) di Losanna, che possiede la più grande collezione al mondo di opere dell'artista, e la Fondazione Félix Vallotton presenteranno la retrospettiva «Vallotton forever». Più di 200 opere maggiori dell'artista vodese, prestate da collezioni pubbliche e private, in Svizzera ed Europa, potranno essere ammirate dal 24 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, ha annunciato il MCBA.
In dialogo
In parallelo, sempre nelle sale del museo losannese, verrà allestita una mostra di piccolo formato «Vallotton. L'ingénieux laboratoire», incentrata sulla genesi del suo lavoro. Questa esposizione esplorerà le tappe di creazione, in ambiti altrettanto variati quali l'illustrazione, l'incisione, la pittura e la scrittura.
Gli altri musei del quartiere culturale Plateforme 10, Photo Elysée e Museo cantonale di design e arti contemporanee applicate (mudac), presenteranno anch'essi nel 2025 eventi legati al mondo di colui che fu pittore, incisore, illustratore e scrittore.
Il Museo Jenisch di Vevey (VD) inviterà artisti e studenti della Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL) a rendere omaggio a Vallotton. Dal 29 gennaio al 25 maggio, le loro opere entreranno in dialogo con una selezione di opere dell'artista proveniente dalle collezioni dell'istituzione.
Celebrato a Winterthur
Nella Svizzera tedesca, il Kunst Museum Winterthur consacrerà al pittore un'importante mostra alla Villa Flora, dov'era un ospite molto apprezzato. Dal 12 aprile al 7 settembre «Vallotton. Illusions perdues» porterà uno sguardo nuovo sull'artista e la sua opera, con più di 150 dipinti che coprono tutte le fasi della sua creazione.
Vallotton era molto popolare nella cittadina zurighese, dove era stato incoraggiato e celebrato anche in vita.
Mostra ad Ascona
Anche il Ticino renderà omaggio al pittore vodese. Il Museo Castello San Materno di Ascona proporrà infatti l'esposizione «Félix Vallotton. Un monumento alla bellezza», incentrata su paesaggi, nature morte e nudi di Vallotton dall'11 maggio al 7 settembre. Grazie ai prestiti di un'importante collezione privata elvetica, a lungo non più presentata al pubblico, i visitatori potranno scoprire dipinti emblematici dell'artista.
In occasione del centenario verranno pubblicati diversi libri, fra cui un repertorio completo, documentato e commentato di 1200 vignette e illustrazioni di Vallotton. Questo catalogo verrà edito sotto forma elettronica e sarà accessibile gratuitamente online (vallotton-illustrateur.ch).