Volo da Zurigo a BostonUn guasto alla navigazione satellitare costringe i piloti di Swiss a tornare indietro
ai-scrape
11.11.2024 - 15:55
Venerdì sera un volo Swiss diretto a Boston è dovuto tornare indietro dopo oltre due ore di viaggio. La causa è stata un guasto alla navigazione satellitare, che non ha permesso il sorvolo dell'Atlantico.
Redazione blue News
11.11.2024, 15:55
ai-scrape
Hai fretta? blue News riassume per te
Un volo Swiss diretto a Boston è dovuto tornare indietro e rientrare a Zurigo a causa di un guasto alle comunicazioni satellitari.
Poiché il sistema è essenziale per una traversata atlantica sicura, i piloti hanno deciso di interrompere il volo.
Il velivolo ha dunque invertito la rotta dopo più di due ore di viaggio.
Venerdì sera un volo Swiss diretto a Boston è dovuto tornare indietro a causa di un problema tecnico. L'aereo aveva già sorvolato l'Irlanda e stava viaggiando sopra l'Atlantico settentrionale quando i piloti hanno deciso di interrompere il viaggio e tornare a Zurigo, come riportato da «20 Minuten».
L'aereo svizzero è decollato, come previsto, alle 17:30 dallo scalo di Zurigo, dove però è dovuto tornare di nuovo poco prima delle 23:00. Più di 1000 persone, in quel momento, stavano seguendo il volo sulla piattaforma «Flightradar24».
Swiss flight #LX52 made a U-turn over the Atlantic and is returning to Zürich.
Interpellato da «20 Minuten», un portavoce della Swiss ha spiegato che il motivo dell'inversione di rotta è stato un guasto al dispositivo di comunicazione satellitare.
Questa tecnologia è essenziale per una traversata sicura dell'Atlantico, motivo per cui i piloti non hanno avuto altra scelta che tornare indietro. Il portavoce ha fatto la stessa dichiarazione quando è stato interpellato dal «Blick».
Swiss ha immediatamente ricollocato i passeggeri interessati su un altro volo, dopo averli sistemati in un hotel per la notte. Il portavoce assicura che sono state trovate soluzioni per tutte le persone in modo che potessero raggiungere la loro destinazione finale entro 24 ore.
Questo articolo è stato creato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI). Tutti i contenuti creati dall'AI sono verificati dalla redazione.