Meteo Piovoso fino a fine maggio, e l'estate potrebbe diventare ancor più umida

Stefan Michel / euc / pab

16.5.2023

C'era tanto bisogno di un po' di pioggia, a causa della siccità. Ma adesso in molti ne hanno già abbastanza!
C'era tanto bisogno di un po' di pioggia, a causa della siccità. Ma adesso in molti ne hanno già abbastanza!
archivio Ti-Press

Quando questa primavera umida e fresca lascerà spazio all'estate? Il meteorologo Klaus Marquardt non ha buone notizie al riguardo. Ma questo vale solo per le prossime settimane: l'estate non è quindi ancora perduta. Intanto però, per martedì, è stato lanciato un allarme tre per forti piogge sul versante settentrionale delle Alpi. In Ticino invece la situazione sarà un po' più asciutta.

Stefan Michel / euc / pab

16.5.2023

Prima la buona notizia: non fa così freddo come sembra. Secondo Klaus Marquardt di MeteoNews, le temperature di maggio sono di ben 1 grado superiori alla media a lungo termine.

Questo dato è sorprendente se si considera che il termometro raramente segna più di 20 gradi al Nord. «I valori massimi sono in realtà piuttosto bassi rispetto agli ultimi anni. Ma poiché la notte è spesso nuvolosa, non si raffredda molto», spiega il meteorologo.

Le temperature primaverili sono addirittura di 3 gradi sopra la media. Se questa è la buona notizia, molte persone probabilmente non vogliono sentire quella cattiva. Ma eccola: tutti dovranno rassegnarsi alla prospettiva che il tempo rimarrà instabile e umido ancora per un po'.

Il tempo instabile rimane

Marquardt spiega perché: «Non c'è slancio, la corrente a getto è debole e vaga. Una bassa pressione sul Mediterraneo con aria fresca e umida sta causando questo tempo instabile».

Il cuneo di bassa pressione sull'Italia determina anche il tempo in Svizzera. E non si sposterà tanto presto.
Il cuneo di bassa pressione sull'Italia determina anche il tempo in Svizzera. E non si sposterà tanto presto.
MeteoNews AG.

Condividiamo questa situazione anche con le regioni del mondo dove fa troppo caldo, come la costa occidentale del Nord America o il Sud-Est asiatico: «Anche lì il sistema non si muove, l'attuale situazione meteorologica persiste».

L'alternanza tra pioggia e siccità è costante anche qui da noi nel corso della giornata. Il meteorologo descrive: «Al mattino le nubi residue si dissolvono, il sole irrompe e porta alla formazione di nubi primaverili, che poi si scaricano come rovesci locali».

MeteoSvizzera lancia per martedì un allarme 3 per pioggia

Lunedì a metà pomeriggio MeteoSvizzera ha lanciato un allarme di grado tre su cinque per piogge forti e continue a partire da martedì mattina. Secondo l'avviso, valevole da martedì mattina alle 8h00 e fino a mercoledì sera alle 17h00, le precipitazioni, in parte temporalesche, sono attese soprattutto sui versanti settentrionali delle Alpi.

Le fasi più intense sono attese martedì tra le 14.00 e le 21.00, nelle quali si prevedono grandi quantità di pioggia.

Giova ricordare che con un allarme pioggia di livello 3, secondo le autorità,  sono probabili l'ingrossamento di torrenti, cascate o fossi normalmente asciutti e l'allagamento di sistemi di grotte esposte. È prevedibile anche l'intralcio al traffico stradale. Farà anche più freddo: le temperature scenderanno nella notte su mercoledì e il limite delle nevicate al Nord scenderà sotto i 1500 metri, secondo «MeteoNews».

In tutta la Svizzera le temperature oscilleranno tra gli 8 e i 14 gradi, mentre in Ticino si sarà più fortunati, perché il tempo rimarrà prevalentemente asciutto, ma coperto, con temperature miti sui 21 gradi.

Le forti piogge potrebbero causare allagamenti

Tornando alle previsioni a medio termine, Marquardt rivela che anche lui preferirebbe un tempo asciutto e temperature più alte per pedalare. Ma se si è flessibili e si tiene d'occhio il radar delle precipitazioni, si possono sfruttare i tratti e i luoghi asciutti.

«Ci fa comodo la pioggia dopo la fase di siccità», ricorda il meteorologo. I livelli dell'acqua sono di nuovo equilibrati, il Lago di Costanza e il Lago dei Quattro Cantoni hanno addirittura più acqua della media a lungo termine.

Tipici dell'attuale situazione meteorologica sono gli acquazzoni brevi e talvolta abbondanti. Secondo l'esperto, al momento non si prevedono precipitazioni durature.

«Le cose potrebbero cambiare quando farà più caldo a giugno. L'aria calda trasporta più umidità, consentendo precipitazioni più abbondanti». Una pioggia prolungata potrebbe anche portare a inondazioni con gli attuali livelli d'acqua.

Una primavera come negli anni Ottanta

In effetti, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine ha calcolato che l'estate potrebbe essere più calda della media. «Ma si tratta solo di modelli approssimativi. Non possono essere utilizzati per prevedere in modo affidabile come sarà l'estate in Svizzera», ci rassicura Marquardt.

Quindi l'estate può ancora essere buona. Tra l'altro, fino a qualche decennio fa le temperature delle ultime settimane erano abbastanza normali per questo periodo dell'anno. «Le temperature corrispondono alla media dal 1960 al 1990», dice Klaus Marquardt. «Ma le aspettative si sono già adattate ai cambiamenti climatici».

Per ora non c'è nessuna alta estate in vista. Secondo le previsioni del meteorologo, il tempo semi-caldo e umido dovrebbe durare fino alla fine di maggio. Da giugno farà comunque più caldo, questo è il corso delle stagioni. Al momento non è possibile prevedere quanta pioggia cadrà e se ci saranno inondazioni.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.