Ricette contro il caldo soffocante «Quanto prima si verifica un'onda, tanto maggiore è l'impatto»

Di Uz Rieger

21.6.2022

Persone fanno il bagno in un bacino d'acqua all'Europaallee, nel centro di Zurigo, mentre un'ondata di caldo raggiunge il Paese, a Zurigo, in Svizzera, sabato 18 giugno 2022.
Persone fanno il bagno in un bacino d'acqua all'Europaallee, nel centro di Zurigo, mentre un'ondata di caldo raggiunge il Paese, a Zurigo, in Svizzera, sabato 18 giugno 2022.
KEYSTONE

Record di caldo e notti tropicali già a giugno: molti svizzeri stanno soffrendo per le alte temperature. Un'esperta spiega perché il caldo precoce è pericoloso e se è possibile proteggersi da esso.

Di Uz Rieger

21.6.2022

Il record resiste dal 1947, l'attuale ondata di calore lo ha raggiunto: domenica a Beznau, nel canton Argovia, è stata raggiunta la temperatura più alta mai misurata in Svizzera in un solo mese di giugno, con 36,9 gradi. I record locali sono stati battuti anche in altre località della Svizzera.

Con il cambiamento climatico, in futuro dovremo essere preparati ad affrontare più spesso temperature estreme. A spiegarci cosa significa è Martina Ragettli, esperta dell'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale che si occupa, tra le altre cose, dell'influenza delle ondate di calore sulla salute.

Quanto è pericolosa l'attuale ondata di calore?

Martina Ragettli: Le alte temperature sono un peso per la salute. Il caldo può provocare esaurimento e colpi di calore, oltre ad aggravare malattie già esistenti come quelle cardiovascolari, respiratorie, renali o mentali.

Spesso si osserva che quanto prima si verifica un'ondata di calore in estate, tanto maggiore è il suo impatto sulla salute della popolazione. Questo perché è proprio nella stagione calda che avviene il processo di adattamento alle giornate più calde, in modo che la popolazione possa affrontare meglio le alte temperature alla fine dell'estate.

Dobbiamo aspettarci un aumento delle morti per caldo in Svizzera a causa del cambiamento climatico?

Con il cambiamento climatico, le ondate di calore non solo diventeranno più frequenti, ma anche più intense. I calcoli del modello presuppongono un aumento della mortalità legata al caldo nei prossimi decenni. Al momento, tuttavia, non è ancora possibile stimare con esattezza quanto ci adatteremo a questo sviluppo e quali misure adotteremo.

Come prepararsi a un'ondata di calore?

È importante adattare il proprio comportamento durante le giornate calde. Ecco le tre regole d'oro per le giornate calde dell'UFSP:

1. evitare lo sforzo fisico

2. tenersi lontani dal calore e raffreddare il corpo

3. bere molti liquidi e mangiare in modo leggero.

È possibile abituarsi attivamente al calore?

Il corpo umano è in grado di adattarsi a temperature più elevate sia a breve che a lungo termine. Tuttavia, l'adattamento a lungo termine per generazioni è possibile solo a temperature medie più elevate. Le ondate di calore e i giorni di calura saranno sempre un rischio per la salute.

Cosa può fare lo Stato per garantire che la Svizzera sia preparata alle future ondate di calore?

Possiamo ridurre gli effetti del calore sulla salute in diversi modi. Ciò richiede un'interazione di misure diverse:

1. adattare il nostro comportamento durante le giornate calde. A tal fine, è importante sensibilizzare la popolazione e il personale sanitario sui rischi del calore.

2. è inoltre necessario adottare misure speciali durante le ondate di calore, soprattutto per proteggere la popolazione a rischio. Questo comprende soprattutto gli anziani e le persone con malattie croniche.

3. Anche le misure relative alle infrastrutture edilizie e alla pianificazione territoriale sono molto importanti: la pianificazione urbana e le misure architettoniche possono contribuire a ridurre il carico termico. Questo include, ad esempio, l'isolamento degli edifici, una buona ombreggiatura e sufficienti spazi verdi e aree verdi.

Come influirà sullo sviluppo delle città?

La progettazione degli spazi aperti e le misure strutturali sono particolarmente importanti nelle città. Spesso nelle città fa più caldo che nelle zone circostanti. Di notte, questa differenza è particolarmente evidente. Responsabili di questo effetto isola di calore sono le strade e gli edifici, che accumulano molto calore durante il giorno e impediscono un forte raffreddamento durante la notte. Gli spazi verdi e aperti, ad esempio, possono ridurre le isole di calore nelle città.

In futuro sarà possibile vivere in alcune regioni come l'India o il Pakistan?

Con l'avanzare dei cambiamenti climatici e senza un'efficace protezione del clima, diventerà sempre più difficile vivere una vita dignitosa in regioni già molto calde, come l'India, l'Australia o l'Africa. Secondo gli studi, se il riscaldamento continua e non vengono adottate misure efficaci di protezione del clima, le regioni che raggiungono una media di oltre 29 gradi aumenteranno.