Sospetto salmonellaDiversi prodotti Ferrero richiamati anche in Svizzera
mp, ats
7.4.2022 - 08:37
Brutta sorpresa proprio all'avvicinarsi delle feste pasquali. Dopo diversi casi di salmonellosi all'estero presumibilmente causati da articoli «Kinder» della Ferrero, in particolare gli amati «ovetti», anche in Svizzera sono stati ritirati diversi prodotti a base di cioccolato a titolo preventivo.
mp, ats
07.04.2022, 08:37
07.04.2022, 09:23
SDA
Il richiamo concerne in particolare i Kinder Schoko-Bons e i Kinder Surprise, stando a RecallSwiss, l'applicazione che segnala ai consumatori l'esistenza di prodotti pericolosi.
Le autorità precisano che finora in Svizzera nessun articolo è risultato positivo alla salmonellosi e che nessuna denuncia è stata inoltrata da clienti.
Diversi grandi magazzini, come Migros, Coop, Volg o Aldi avevano già rimosso i prodotti Kinder dai loro scaffali prima della decisione odierna.
A scopo precauzionale
L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) aveva detto ieri sera a Keystone-ATS di essere in contatto con le competenti autorità cantonali.
La Ferrero lo scorso lunedì aveva informato che gli «ovetti» Kinder erano stati ritirati dal mercato inglese e da quello dell'Irlanda. Coinvolti dal problema anche Francia, Belgio, Germania e Svezia.
Il collegamento con la salmonella è comunque considerato «potenziale» e i richiami sono stati effettuati semplicemente a scopo precauzionale, finché non verrà fatta chiarezza con precisione.