Si cercano le causeIn Perù è emergenza sanitaria per i molti casi di sindrome di Guillain-Barré
SDA
10.7.2023 - 16:55
Il governo peruviano ha dichiarato un'emergenza sanitaria nazionale per un periodo di 90 giorni a causa dell'insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré (Gbs). L'obiettivo della misura è quello di affrontare immediatamente la situazione, che rappresenta un rischio per la salute pubblica.
10.07.2023, 16:55
SDA
Hai fretta? blue News riassume per te:
Il Perù ha dichiarato l'emergenza sanitaria dopo un insolito aumento dei casi di una malattia nervosa chiamata Guillain Barré.
Da gennaio, il numero di casi è salito a 180 e quattro persone sono già morte.
La dichiarazione di emergenza sanitaria consente l'acquisto di immunoglobuline per il trattamento delle persone colpite nei prossimi due anni.
La sindrome di Guillain-Barré è una malattia neurologica caratterizzata da una progressiva debolezza muscolare.
Se la malattia viene trattata, di solito può essere curata rapidamente.
«A causa dell'insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré, viene dichiarata un'emergenza sanitaria nazionale per 90 giorni».
Lo ha dichiarato il Ministero della Salute peruviano sabato. Secondo la dichiarazione, sono interessate tutte le 25 regioni del Paese andino, con un totale di 33 milioni di abitanti.
Nelle ultime settimane si è registrato un forte aumento dei casi, «costringendoci a prendere misure a livello statale per proteggere la salute e la vita della popolazione», ha dichiarato ai giornalisti il ministro della Salute César Vásquez.
Perché è scattata «un'emergenza sanitaria nazionale»?
Il bilancio delle vittime della sindrome è salito a quattro e i casi hanno superato i 180 tra gennaio e luglio, secondo un nuovo bilancio del ministero della Salute, che insieme all'Istituto superiore di sanità (INS) sarà incaricato di attuare il Piano d'azione. Quest'ultimo prevede azioni specifiche per affrontare questa emergenza e garantire cure adeguate alle persone colpite.
Il piano include la sorveglianza epidemiologica, l'indagine e il controllo dell'aumento dei casi di GBS. Verrà inoltre fornita assistenza tecnica e monitorata l'esecuzione delle attività programmate di sorveglianza epidemiologica.
La dichiarazione di emergenza sanitaria consente l'acquisto di immunoglobuline per il trattamento delle persone colpite nei prossimi due anni. La malattia può colpire il sistema respiratorio
Cosa è la sindrome di Guillain-Barré?
La sindrome di Guillain-Barré è una malattia neurologica caratterizzata da una progressiva debolezza muscolare, che peggiora solitamente entro due-quattro settimane e può colpire l'apparato respiratorio.
Uno dei sintomi più comuni è il formicolio e la perdita di forza alle estremità. Se la malattia viene trattata, di solito può essere curata rapidamente.
Trattandosi di una sindrome, giova ricordarlo, non si sa con certezza quale sia la causa della patologia. Di conseguenza se ne possono solamente contrastare i sintomi.