Cinque stelle Morto Roberto Wirth, lo svizzero proprietario dell'Hotel Hassler a Roma

SDA

6.6.2022 - 12:21

Addio a Roberto E. Wirth, proprietario dello storico Hotel Hassler a Piazza Trinità dei Monti, a Roma. Aveva 72 anni. 

In questa foto del 2020, quando l'Hotel Hassler, come tutti, ha dovuto chiudere  a causa della pandemia, la brezza soffia su una tenda della Suite Audrey Hepburn.
In questa foto del 2020, quando l'Hotel Hassler, come tutti, ha dovuto chiudere  a causa della pandemia, la brezza soffia su una tenda della Suite Audrey Hepburn.
KEYSTONE

Appartenente alla quinta generazione di una famiglia di albergatori svizzeri, Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita, ha sempre avuto un sogno fin da quando era bambino: gestire in assoluta autonomia un hotel e di diventare un grande albergatore.

Con la sua tenacia, tenendo sempre a mente il suo obiettivo, è riuscito a far diventare il suo Hassler un’icona dell’hotellerie a livello mondiale. L’Hassler è sempre stata la sua passione e la sua casa.

Dall'Hassler sono passati celebri divi di Hollywood come Robert De Niro, Al Pacino e Brook Shields come pure politici di altissimo livello, come il segretario generale dell'ONU Kofi Annan. 

Con il suo motto 'Never give up' (non mollare mai), Wirth poi, è riuscito nel corso degli anni ad espandere e sviluppare l'azienda di famiglia e ad ampliare il suo portfolio: Il Palazzetto, Parco del Principe in Toscana, Borgo Bastia Creti in Umbria e Hotel Vannucci a Città della Pieve. 'I miei 5 gioielli', questi erano e saranno per sempre per il Sig. Wirth.

La sua educazione e le sue esperienze formative a Milano, alla Scuola alberghiera di Stresa ed infine alla Cornell University sono state le basi del grande uomo e imprenditore.

Brillante, attento, lungimirante non ha mai smesso di impegnarsi in prima persona sia per la sua città di Roma, dove come presidente dell'Associazione di via Sistina-via F. Crispi si è sempre battuto per la riqualificazione e il decoro del centro storico, che per la sua Onlus Cabss.

SDA