Localizzato il lander Vikram della missione indiana sulla Luna Chandrayaan 2, del quale si erano perse le tracce nella serata del 6 settembre nelle ultime fasi della sua discesa sul suolo lunare.
Lo annuncia oggi in un tweet il presidente dell'agenzia spaziale indiana Isro, Kailasavadivo Sivan. «Abbiamo trovato Vikram sulla superficie della Luna – si legge nel tweet – e sono sicuro che potremo collegarci con esso per completare con successo la missione Chandrayaan 2».
L'immagine è stata rilevata dall'orbiter della missione, che continua a funzionare regolarmente. È un'immagine termica che dovrà ora essere analizzata per verificare che si tratti effettivamente del lander Vikram. Se questo sarà confermato, si tratterà di capire in quali condizioni si trovi il veicolo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia