A causa del maltempo In ritardo il recupero del relitto del piroscafo «DS Säntis» dal Lago di Costanza

masn, ats

4.4.2024 - 13:28

Il "Säntis" è finito sul fondo del Lago di Costanza nel 1933.
Il "Säntis" è finito sul fondo del Lago di Costanza nel 1933.
Keystone

Le cattive condizioni meteo nel mese di marzo hanno provocato ritardi nei lavori di preparazione per il recupero del relitto del piroscafo «DS Säntis» dal Lago di Costanza. L'obiettivo è portare il battello a secco il 17 aprile, a condizione che il tempo sia buono.

4.4.2024 - 13:28

«Siamo sicuramente in ritardo sulla tabella di marcia», ha detto Silvan Paganini, contattato dall'agenzia Keystone-ATS. Il presidente dell'associazione di recupero e alcuni membri, che si occupano del progetto nel tempo libero, hanno potuto nel concreto lavorare solo un giorno e una notte nelle ultime due settimane. Il motivo è da ricercarsi nei forti venti.

Il «Säntis» – piroscafo a ruote laterali – è stato affondato nel maggio 1933 poiché non più atto alla navigazione. Si trova al centro del lago fra Romanshorn e Langenargen (D). All'epoca una rottamazione era considerata troppo cara. Il battello di 48 metri, che poteva trasportare fino a 400 passeggeri, aveva iniziato la sua attività nel 1892.

Le autorità del Canton Turgovia – in seguito a un consulto con gli omologhi di Baden-Württemberg (D), Baviera (D) e Vorarlberg (A) – hanno approvato il progetto lo scorso febbraio. Dopo il recupero è prevista l'esposizione al pubblico.

masn, ats