IsraeleLa grotta di sale di Malham è la più lunga al mondo
ATS
29.3.2019 - 08:26
Da ieri, giovedì, Israele vanta la più lunga grotta di sale al mondo. Si tratta di quella di Malham, sul Monte Sodoma, nel sud del paese.
Di recente è stata mappata di nuovo da esperti dell'Università di Gerusalemme che l'hanno calcolata in più di 10 chilometri di lunghezza, 3,5 chilometri di larghezza: più vasta di quella iraniana di Qesh, in Iran, detentrice finora del titolo.
Malham è una delle 150 grotte del Monte Sodoma nella parte sud del Mar Morto e fu mappata per la prima volta negli anni '80 e indicata come la più estesa di Israele. Due anni fa speleologi israeliani, bulgari, francesi, britannici, croati, romeni e cechi hanno cominciato le nuove esplorazioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia