Come appariranno le vette alpine in futuro a causa dei cambiamenti climatici? La risposta dei ricercatori è virtuale. Al singolare tour, intitolato «Expedition 2 Grad», si potrà partecipare fino ad agosto presso il Centro del Parco Nazionale svizzero a Zernez, nel canton Grigioni.
Il progetto è stato realizzato sotto la guida dell'Università di Friburgo e dell'Alta scuola delle arti di Zurigo (ZHdK), in collaborazione con l'Università di Zurigo, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il Parco nazionale svizzero e il World Nature Forum (WNF) di Naters (VS).
Equipaggiati con occhiali 3D i partecipanti si avviano verso la singolare esperienza in una vera e propria spedizione intorno al grande ghiacciaio vallesano dell'Aletsch, sperimentando in modo interattivo gli effetti dell'aumento della temperatura sull'ambiente alpino. Viaggiando nel tempo e nello spazio si può osservare la regione dell'Aletsch attraverso gli occhi dei propri nonni e quelli delle generazioni future, fino a scoprire che entro la fine del XXI secolo i ghiacciai svizzeri saranno praticamente scomparsi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia