Clima Un tour virtuale nelle Alpi del futuro

ATS

2.4.2019 - 16:45

Il grande ghiacciaio vallesano dell'Aletsch.
Il grande ghiacciaio vallesano dell'Aletsch.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Come appariranno le vette alpine in futuro a causa dei cambiamenti climatici? La risposta dei ricercatori è virtuale. Al singolare tour, intitolato «Expedition 2 Grad», si potrà partecipare fino ad agosto presso il Centro del Parco Nazionale svizzero a Zernez, nel canton Grigioni.

Il progetto è stato realizzato sotto la guida dell'Università di Friburgo e dell'Alta scuola delle arti di Zurigo (ZHdK), in collaborazione con l'Università di Zurigo, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il Parco nazionale svizzero e il World Nature Forum (WNF) di Naters (VS).

Equipaggiati con occhiali 3D i partecipanti si avviano verso la singolare esperienza in una vera e propria spedizione intorno al grande ghiacciaio vallesano dell'Aletsch, sperimentando in modo interattivo gli effetti dell'aumento della temperatura sull'ambiente alpino. Viaggiando nel tempo e nello spazio si può osservare la regione dell'Aletsch attraverso gli occhi dei propri nonni e quelli delle generazioni future, fino a scoprire che entro la fine del XXI secolo i ghiacciai svizzeri saranno praticamente scomparsi.

Tornare alla home page