Decima posizione: Virgin Australia. Per ben figurare nella classifica degli Airline Excellence Awards stilata dal sito airlineratings.com, le compagnie aeree devono rispondere alle norme di sicurezza più elevate e offrire un confort eccezionale. Virgin Australia è approdata al decimo posto in classifica.
Nona posizione: Qatar Airways. La giuria ha apprezzato in particolare il servizio di ristorazione e la classe business.
Ottava posizione: EVA Air. Oltre a fare il giro del mondo con Hello Kitty, la compagnia di Taiwan fa accomodare i suoi passeggeri in cabine dagli equipaggiamenti innovativi.
Settima posizione: Virgin Atlantic. La compagnia aerea britannica è l’unica rappresentante europea di questa classifica.
Sesta posizione: Emirates. Secondo la classifica, la compagnia aerea dell’emirato di Dubai è la migliore del Medio Oriente.
Quinta posizione: Cathay Pacific. La compagnia aerea di Hong Kong fa parte delle migliori del mondo da diversi anni.
Quarta posizione: Qantas. Secondo la classifica, la compagnia australiana propone il miglior servizio lounge, consente le migliori performance finanziarie e gode di un’eccezionale soddisfazione della clientela.
Terza posizione: All Nippon Airways. La più grande compagnia aerea giapponese vanta un innovativo design della cabina e il miglior servizio in volo.
Seconda posizione: Singapore Airlines. In realtà, la compagnia aerea svetta normalmente in tutte le classifiche. Anche se è risultata la vincitrice della categoria «prima classe», la detentrice del titolo è scivolata al secondo posto negli Airline Excellence Awards.
Prima posizione: Air New Zealand. Malgrado la sua grandezza relativamente modesta, la compagnia figura, contro ogni aspettativa, in testa alla classifica. Ha convinto la giuria grazie alle innovazioni a bordo, la sicurezza operativa, l’attenzione per l’ambiente e il personale motivato.
In coda alla top 10: la casa madre di SWISS, Lufthansa, occupa l’11esimo posto.
Gli esperti hanno scelto: ecco le migliori compagnie aeree del 2020
Decima posizione: Virgin Australia. Per ben figurare nella classifica degli Airline Excellence Awards stilata dal sito airlineratings.com, le compagnie aeree devono rispondere alle norme di sicurezza più elevate e offrire un confort eccezionale. Virgin Australia è approdata al decimo posto in classifica.
Nona posizione: Qatar Airways. La giuria ha apprezzato in particolare il servizio di ristorazione e la classe business.
Ottava posizione: EVA Air. Oltre a fare il giro del mondo con Hello Kitty, la compagnia di Taiwan fa accomodare i suoi passeggeri in cabine dagli equipaggiamenti innovativi.
Settima posizione: Virgin Atlantic. La compagnia aerea britannica è l’unica rappresentante europea di questa classifica.
Sesta posizione: Emirates. Secondo la classifica, la compagnia aerea dell’emirato di Dubai è la migliore del Medio Oriente.
Quinta posizione: Cathay Pacific. La compagnia aerea di Hong Kong fa parte delle migliori del mondo da diversi anni.
Quarta posizione: Qantas. Secondo la classifica, la compagnia australiana propone il miglior servizio lounge, consente le migliori performance finanziarie e gode di un’eccezionale soddisfazione della clientela.
Terza posizione: All Nippon Airways. La più grande compagnia aerea giapponese vanta un innovativo design della cabina e il miglior servizio in volo.
Seconda posizione: Singapore Airlines. In realtà, la compagnia aerea svetta normalmente in tutte le classifiche. Anche se è risultata la vincitrice della categoria «prima classe», la detentrice del titolo è scivolata al secondo posto negli Airline Excellence Awards.
Prima posizione: Air New Zealand. Malgrado la sua grandezza relativamente modesta, la compagnia figura, contro ogni aspettativa, in testa alla classifica. Ha convinto la giuria grazie alle innovazioni a bordo, la sicurezza operativa, l’attenzione per l’ambiente e il personale motivato.
In coda alla top 10: la casa madre di SWISS, Lufthansa, occupa l’11esimo posto.
La scelta della compagnia aerea con la quale volare spesso non è semplice, per via del gran numero di vettori. Possono rivelarsi utili a tale scopo le classifiche delle compagnie. La premiazione degli Airline Excellence Awards ha rivelato un vincitore a sorpresa.
La migliore compagnia aerea dell’anno è neozelandese. Questo è almeno ciò che indica la classifica delle compagnie aeree stilata da airlineratings.com. Il portale australiano specializzato ha designato Air New Zealand come compagnia aerea dell’anno 2020. Questa scelta è stata ritenuta sorprendente, considerato che numerose concorrenti possono fare affidamento su risorse finanziarie molto più importanti.
Come riporta la CNN, la decisione presa da una giuria di sette membri ha tenuto conto dell’anzianità della flotta, della soddisfazione della clientela, delle innovazioni a bordo e della motivazione del personale. La giuria degli Airline Excellence Awards ha anche consultato studi internazionali relativi alla sicurezza aerea e al rispetto delle norme di settore.
Le emissioni di CO2 hanno giocato un ruolo predominante. Air New Zealand ha infatti ridotto le sue emissioni del 22% nel corso degli ultimi dieci anni: questa attenzione all’ambiente è stata resa possibile dalla modernità della sua flotta di aerei.
La compagnia detentrice del titolo, Singapore Airlines, ha dovuto accontentarsi del secondo posto, ma può consolarsi dopo essere finita in testa alla categoria «prima classe». Nella nostra galleria fotografica ritroverete la top 10 delle compagnie aeree, dominate da Asia e Oceania. Virgin Atlantic è l’unica compagnia aerea europea di questa classifica. La casa madre di SWISS, Lufthansa, si classifica undicesima.
Il ritorno del volo civile supersonico
Il ritorno del volo civile supersonico
Lo sviluppo di aerei ipersonici per l'aviazione militare e civile progredisce a grande velocità. La NASA, per esempio, sta collaborando con il produttore di aeromobili statunitense Lockheed Martin alla realizzazione dello «X-plane», un aereo ipersonico particolarmente silenzioso.
Il velivolo dovrebbe raggiungere una velocità di circa 1'500 chilometri orari senza generare un boato supersonico.
Alcuni scienziati dell'Accademia cinese delle scienze hanno testato un modello di aereo ipersonico chiamato «I-Plane» ad una velocità di oltre 8'600 km/h all'interno di una galleria del vento.
Questa immagine dell'aereo ipersonico Spike S-512 è solo un'illustrazione: come reso noto dal costruttore Spike Aerospace, il primo prototipo di questo jet privato supersonico sarebbe appena stato testato con successo.
Se il progetto vedrà la luce, dal 2023 i passeggeri più frettolosi e fortunati potranno attraversare l'Atlantico in sole tre ore e mezzo.
Stando alle foto, lo Spike S-512 offrirà ai suoi massimo 22 passeggeri ampio spazio per le gambe, ma niente finestrino.
Per sopperire a tale mancanza, le pareti interne dell'abitacolo sono ricoperte di schermi sui quali è possibile visualizzare in tempo reale il paesaggio esterno durante il volo oppure, naturalmente, guardare film o altre immagini. Secondo il produttore statunitense, l'assenza dei finestrini riduce il peso dell'aereo e incrementa l'aerodinamica della struttura esterna.
Con una velocità di crociera di Mach 1,6, che equivale a circa 1'700 km/h, la durata del volo fra Londra e New York dovrebbe ridursi della metà, passando da 6/7 ore a 3/4.
Circa 15 anni dopo il declino del Concorde, anche la start-up statunitense Boom ha in progetto un nuovo aereo supersonico. La società ha già ricevuto diversi ordini. Il suo primo cliente è la compagnia aerea inglese Virgin Atlantic del miliardario Richard Branson.
Con una velocità di Mach 2,2, l'aereo supersonico dovrebbe essere ancora più rapido del leggendario Concorde.
L'apparecchio dovrebbe poter coprire la distanza Londra-New York in 3 ore e 15 minuti.
Un'immagine del progetto di «Baby-Boom». Il XB-1, versione test in dimensioni ridotte, dovrebbe effettuare il suo primo volo entro la fine del 2019.
Un'immagine degli interni: per le compagnie aeree, l'aereo messo a punto da Boom dovrebbe essere, diversamente dal Concorde, molto redditizio grazie soprattutto alle dimensioni più ridotte e alla capacità di accogliere massimo 55 passeggeri. In questo modo gli aeromobili dovrebbero volare spesso al completo.
Inoltre l'aereo progettato da Boom dovrebbe essere molto più silenzioso e risultare quindi più confortevole del Concorde.
Tornare alla home page