Ginevra Aeroporto temporaneamente chiuso a causa di un rogo

mc

20.5.2022 - 20:14

Pompieri all'opera sul cantiere del centro federale di asilo, vicino all'aeroporto di Ginevra
Pompieri all'opera sul cantiere del centro federale di asilo, vicino all'aeroporto di Ginevra
Keystone

Un vasto incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di venerdì nei pressi dell'aeroporto di Ginevra. Il traffico aereo è stato temporaneamente interrotto, ma è ripreso verso le 19.00.

20.5.2022 - 20:14

Secondo il tenente Nicolas Millot, portavoce del Servizio antincendio e soccorso (SIS), l'incendio è scoppiato nel cantiere del futuro centro federale per richiedenti asilo. I vigili del fuoco sono intervenuti in forze, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS.

Il rogo ha generato molto fumo e l'aeroporto ha deciso di sospendere gli atterraggi e i decolli verso le 17.30. Il traffico è stato deviato verso Lione e Basilea, ha aggiunto. «Ora l'incendio è sotto controllo», ha dichiarato Ignace Jeannerat, portavoce dello scalo, all'agenzia francese AFP. I decolli sono ripresi alle 19.00 e mezz'ora dopo anche gli atterraggi erano nuovamente possibili.

Secondo una valutazione preliminare pubblicata su Twitter dall'aeroporto di Ginevra, almeno undici voli hanno dovuto essere cancellati a causa dell'incendio e altri undici voli di linea e tre privati hanno dovuto essere dirottati su altri aeroporti. Altri collegamenti hanno subito forti ritardi.

Un'enorme colonna di fumo nero era visibile nel tardo pomeriggio da diversi punti della città. Nel video di un lettore pubblicato sul sito 20minutes.ch, si vede un denso fumo nero che proviene dalla cima dell'edificio. Poi si verifica una forte esplosione, che aumenta l'intensità dell'incendio mentre un aereo atterra sulla pista vicina.

mc