Ecco come è andataI piloti si addormentano, aereo vola senza controllo per 30 minuti
pfi
10.3.2024
Durante un volo da Kedari alla capitale indonesiana Giacarta entrambi i piloti dell'aereo si sono addormentati. Il velivolo ha quindi sorvolato l'Indonesia per mezz'ora senza controllo.
pfi
10.03.2024, 12:38
11.03.2024, 13:16
pfi
Hai fretta? blue News riassume per te
Su un aereo nazionale indonesiano, entrambi i piloti si sono addormentati mentre erano in volo.
Uno dei due ha impiegato 28 minuti per rispondere alle richieste radio del personale di terra.
L'aereo è in seguito comunque atterrato in sicurezza a Giacarta.
Il centro di controllo di Giacarta ha cercato di contattare l'aereo più volte, ma invano. Uno dei due piloti ha risposto alle richieste via radio solo dopo ben 28 minuti, come riporta la «Bild». Quanto successo è stato reso pubblico da un rapporto di indagine delle autorità.
Secondo quest'ultimo, il 25 gennaio il volo BTK6723 era in viaggio da Kedari alla capitale indonesiana Giacarta. Dopo aver portato l'Airbus 320 di Batik Air all'altitudine di crociera, il capitano ha passato il testimone al copilota per riposare.
Poco dopo, anche il secondo pilota è però stato sopraffatto dalla stanchezza e si è addormentato.
Mancanza di sonno per la situazione famigliare
Durante gli interrogatori, il copilota si è scusato e ha spiegato che quanto successo è stato causato da una massiccia mancanza di sonno dovuta alla sua situazione familiare.
«Il vice comandante ha due gemelli di un mese. È sua moglie ad occuparsi principalmente dei bambini, quindi lui la aiuta nei pochi momenti in cui è a casa», si legge nel rapporto.
Il volo notturno senza controllo non ha fortunatamente avuto una brutta fine. Dopo essere stato svegliato dal personale di terra, infatti, il pilota ha corretto la rotta dell'aereo e alla fine il velivolo è atterrato in sicurezza a Giacarta.