Per restare freschi Ecco i consigli dall'India su come affrontare il caldo

euc

16.7.2023

Ecco alcuni suggerimenti dall'India che ti aiuteranno con il caldo estremo (foto d'archivio).
Ecco alcuni suggerimenti dall'India che ti aiuteranno con il caldo estremo (foto d'archivio).
KEYSTONE

Temperature ben oltre i 30 gradi: quella che è stata a lungo una situazione eccezionale in Svizzera è la normalità in altri Paesi del mondo. Come ad esempio per l'India, da cui arrivano questi cinque suggerimenti, che ti aiuteranno a restare fresco nel caldo estremo.

euc

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Al momento fa caldo in Svizzera. Quello che è ancora uno stato di emergenza in questo Paese è la quotidianità altrove.
  • I suggerimenti di un ricercatore indiano promettono di aiutarti a rinfrescarti.
  • Cosa bisogna fare allora? Pause, ombra, bere molto e aria condizionata alternativa.

Cosa fare quando è così caldo che non vuoi più fare niente? Dopotutto sul lavoro bisogna essere funzionali nonostante la canicola.

L'aiuto arriva dall'India, un Paese dove le alte temperature sono una costante. Con i suggerimenti del ricercatore Dr. Gulrez Shah Azhar, cresciuto nell'Uttar Pradesh, potrai restare fresco.

Bere molto

Non è nulla di nuovo, ma è un suggerimento che aiuta davvero. In India si beve molta acqua contro il caldo, ma «ci dissetiamo anche con bevande fruttate come succo di canna da zucchero, acqua di cocco, un succo di mango crudo e piccante chiamato Aam Ka Panna e un succo di mela chiamato Bel Ka Sharbat».

Chi è Gulrez Shah Azhar?

Dr. Gulrez Shah Azhar è uno scienziato che ricerca gli effetti del calore sulla salute. Era un borsista post-dottorando presso l'Università di Washington, un ricercatore politico presso la Rand Corporation e un assistente professore presso l'Indian Institute of Public Health.

Su «NPR» Gulrez Shah Azhar invita anche a refrigerare le bevande a base di latte come il lassi, una popolare bevanda estiva allo yogurt e il latticello. La cosa più importante è bere molto per reintegrare gli elettroliti persi con il sudore e per mantenere il corpo idratato.

Luogo ombreggiato

Il ricercatore invita a cercare le parti più fredde dell'edificio. Qui è dove bisogna stare: a lavorare, ma anche (a casa) per dormire. «Durante il giorno blocca la luce del sole con tende pesanti. Accendi tutti i ventilatori che hai». In Uttar Pradesh, nelle giornate particolarmente calde, il letto viene avvicinato alla finestra per far entrare la brezza.

Aria condizionata alternativa

Hai mai sentito parlare dei khus? Sono usati in India al posto dei costosi sistemi di condizionamento dell'aria. L'esperto spiega che i khus sono «tende d'erba che vengono appese su porte e finestre e spruzzate con acqua. Le tende trasformano il vento secco proveniente dall'esterno in una brezza profumata, fresca e umida che soffia in casa».

Prenditi una pausa!

Se vuoi essere produttivo, devi fare una pausa di tanto in tanto quando fa caldo. «Cerca di non esaurire le energie o di sforzarti troppo facendo esercizio o stando all'aperto durante la parte più calda della giornata. La luce del sole cocente e l'aria calda ti riscalderanno ancora di più».

Lo scienziato avvisa: «Fai invece quello che ho fatto io in Uttar Pradesh: rilassati a casa o fai una siesta pomeridiana. Se devi lavorare e hai un programma flessibile, cerca di svolgere le tue faccende durante le ore più fresche della giornata».

Vestiti ariosi

Vestiti il più arioso possibile. «Scegli tessuti di cotone ariosi che non intrappolano il calore corporeo e colori come il bianco, il giallo e l'azzurro che riflettono la luce sul corpo. I colori più scuri assorbono il calore molto più velocemente e riscaldano il nostro corpo», chiarisce Gulrez Shah Azhar.

Nello specifico, questo significa: «In Uttar Pradesh, molte persone indossano un kurta di colore chiaro, una camicia ampia senza colletto e un pigiama, un pantalone leggero con cordino».

In India è consuetudine fare una pausa a mezzogiorno in una giornata calda.
In India è consuetudine fare una pausa a mezzogiorno in una giornata calda.
KEYSTONE/AP Photo/Tsering Topgyal