Lutto È morto l'ex direttore delle FFS Werner Latscha

ATS

7.12.2019 - 12:06

Werner Latscha (al centro) in una foto del 1986.
Werner Latscha (al centro) in una foto del 1986.
Source: Keystone/STR

L'ex presidente della direzione delle Ferrovie federali svizzere (FFS) Werner Latscha è deceduto il 29 novembre all'età di 94 anni. Era stato membro della direzione generale dal 1974 al 1990 e l'aveva presieduta dal 1984.

Come membro della direzione Latscha aveva contribuito fondamentalmente al dibattito sul potenziamento della ferrovia e sull'introduzione dell'abbonamento metà prezzo, affermano le FFS nell'annuncio funebre pubblicato sull'edizione odierna della «Neue Zürcher Zeitung» (NZZ). Le cause del decesso non sono note.

Era figlio di un macchinista

Latscha, nato il 4 marzo 1925 a Zurigo quale figlio di un macchinista della società di trasporti pubblici della città sulla Limmat, ha dapprima svolto un tirocinio come impiegato di commercio e poi ha conseguito la maturità. Ha concluso i suoi studi di diritto con un dottorato. È entrato nelle fila del Partito socialista e nel 1960 è divenuto direttore della compagnia di trasporti della città di Zurigo.

Nel 1974 il Consiglio federale lo ha nominato nella direzione generale tripartita delle FFS. Dieci anni più tardi è diventato direttore, carica che ha rivestito fino al 1990. Gli ha succeduto Hans Eisenring, che per motivi di salute ha però lasciato la funzione anticipatamente nel 1993 lasciando il posto a Benedikt Weibel.

Dal 1984 al 1991 Latscha ha pure fatto parte del consiglio d'amministrazione di Swissair. Anche dopo il suo pensionamento è rimasto fedele ai trasporti: dal 1990 al 1998 è stato presidente del Museo svizzero dei trasporti di Lucerna, che ai tempi si trovava in difficoltà finanziarie.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS