BrasileL'attentatore a Brasilia voleva uccidere il giudice Moraes
SDA
14.11.2024 - 15:44
Stando all'ex moglie dell'autore delle esplosioni nella piazza dei Tre poteri a Brasilia il piano dell'uomo era di uccidere il giudice della Corte suprema Alexandre de Moraes, considerato dai supporter bolsonaristi il più acerrimo nemico dell'ex presidente di destra.
14.11.2024, 15:44
14.11.2024, 15:50
SDA
Parlando con la polizia la donna ha aggiunto che l'ex marito, Francisco Wanderley Luiz, si è tolto la vita solo perché era stato scoperto, riporta Globonews.
La ricostruzione è confermata dal filmato registrato dal circuito di telecamere della piazza: il video mostra che l'ordigno esplode nella mano di Luiz quando un agente gli si avvicina.
Intanto il vicepresidente Geraldo Alckmin ha dichiarato a CNN Brasile che l'attentato è stata un'azione «triste e grave», ma che non deve avere alcun impatto sul vertice del G20 di Rio de Janeiro di lunedì e martedì.
«Triste per la perdita di vite umane e grave per essere un attacco a un'istituzione della Repubblica, a un potere della Repubblica», ha detto Alckmin, spiegando che l'attacco «deve essere indagato con estrema rapidità e rigore».