Brasile L'attentatore a Brasilia voleva uccidere il giudice Moraes

SDA

14.11.2024 - 15:44

L'uomo si è tolto la vita quando gli si è avvicinato un agente.
L'uomo si è tolto la vita quando gli si è avvicinato un agente.
Keystone

Stando all'ex moglie dell'autore delle esplosioni nella piazza dei Tre poteri a Brasilia il piano dell'uomo era di uccidere il giudice della Corte suprema Alexandre de Moraes, considerato dai supporter bolsonaristi il più acerrimo nemico dell'ex presidente di destra.

Parlando con la polizia la donna ha aggiunto che l'ex marito, Francisco Wanderley Luiz, si è tolto la vita solo perché era stato scoperto, riporta Globonews.

La ricostruzione è confermata dal filmato registrato dal circuito di telecamere della piazza: il video mostra che l'ordigno esplode nella mano di Luiz quando un agente gli si avvicina.

Intanto il vicepresidente Geraldo Alckmin ha dichiarato a CNN Brasile che l'attentato è stata un'azione «triste e grave», ma che non deve avere alcun impatto sul vertice del G20 di Rio de Janeiro di lunedì e martedì.

«Triste per la perdita di vite umane e grave per essere un attacco a un'istituzione della Repubblica, a un potere della Repubblica», ha detto Alckmin, spiegando che l'attacco «deve essere indagato con estrema rapidità e rigore».

SDA