La méga-fusée de la Nasa décolle pour la première fois vers la Lune
La fusée la plus puissante du monde, SLS, décolle pour la première fois depuis la Floride, pour une mission marquant le grand début du programme américain de retour sur la Lune, Artémis. IMAGES
16.11.2022
È stato lanciato il razzo Sls di Artemis 1, la prima missione senza equipaggio del programma Artemis, diretta all'orbita lunare.
Il lancio dello Space Launch System della Nasa è avvenuto dal Kennesy Space Center a Cape Canaveral. Dopo una lunga attesa, inizia così una missione nella quale anche la tecnologia europea riveste un ruolo di primo piano.
La missione è iniziata come previsto: a circa due minuti dal lancio, avvenuto dalla piattaforma 39B in Florida, i razzi a propellente solido (Solid Rocket Boosters), i più grandi di questo tipo mai costruiti, si sono separati, per cadere dopo pochi minuti nell'oceano Atlantico.
Quindi il motore principale si è spento e lo stadio principale del razzo Sls (Space Launch System) si è separato, cadendo nell'oceano Pacifico. In seguito vi sarà il dispiegamento dei pannelli solari della capsula Orion e il successivo inserimento della capsula nell'orbita terrestre.
Per questo volo di prova, lanciato a 50 anni dall'ultimo volo del programma Apollo, la capsula Orion, che non ha astronauti a bordo, non atterrerà sulla Luna, ma si avventurerà fino a 64.000 km dietro di essa, record per una nave abitabile.
Lo scopo di questa missione Artemis 1, che dovrebbe durare poco più di 25 giorni, è verificare che questa nuova nave sia sicura per trasportare un equipaggio sulla Luna nei prossimi anni.