Trasporti Vincent Ducrot nuovo CEO delle FFS

ATS

10.12.2019 - 12:35

Vincent Ducrot, nuovo CEO della FFS
Vincent Ducrot, nuovo CEO della FFS
Source: KEYSTONE/CYRIL ZINGARO

Vincent Ducrot sarà il nuovo responsabile delle FFS. Il Consiglio di amministrazione ha nominato oggi il 57enne friburghese che prenderà il posto di Andreas Meyer a partire dal prossimo aprile.

Ducrot è direttore generale dei Trasporti pubblici friburghesi (TPF) dal giugno 2011. Ha già lavorato per le FFS dal 1993 al 2011, ed è stato pure responsabile delle linee a lunga percorrenza.

«Vincent Ducrot è la persona ideale per affrontare le sfide del futuro», ha affermato Monika Ribar, presidente del Consiglio di Amministrazione citata in un comunicato. «Conosce a fondo le ferrovie e dispone di un'ottima rete di relazioni nel campo del trasporto pubblico, nel mondo politico e fra i partner sociali». In questo periodo di forte crescita del traffico e di grandi cantieri, la sfida per le FFS consiste nello «stabilizzare e migliorare l'attività di base, business, ma anche nell'affrontare con cautela gli sviluppi futuri.

Ducrot ha assicurato che accorda una grande importanza al dialogo con i collaboratori, i clienti, gli sponsor e le parti sociali. «Sicurezza, puntualità e pulizia sono per me prioritarie», ha detto il futuro CEO, citato nella nota. «Ciò include una buona informazione per i viaggiatori e i clienti, soprattutto in caso di problemi».

Laureato al Politecnico federale di Losanna (EPFL), è entrato alle FFS nel 1993. Responsabile della gestione di molti progetti, ha pure contribuito all'organizzazione di trasporto pubblico all'esposizione nazionale Expo.02 (1700 treni supplementari per i circa 3,5 milioni di visitatori).

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS