Banche UBS, la borsa storce il naso, azione perde il 4%

hm, ats

25.4.2023 - 11:00

Gli analisti si aspettavano qualcosa di più, anche sul fronte delle novità dell'acquisizione di Credit Suisse.
Gli analisti si aspettavano qualcosa di più, anche sul fronte delle novità dell'acquisizione di Credit Suisse.
Keystone

La borsa ha accolto in modo negativo i risultati trimestrali diffusi stamani da UBS: in apertura l'azione della banca è arrivata a perdere il 5%, per poi stabilizzarsi intorno a una flessione di circa il 4%, con il titolo scambiato a circa 17,50 franchi.

L'istituto ha chiaramente disatteso le aspettative degli analisti in relazione all'utile trimestrale (profitto ante imposte di 1,5 miliardi) a causa di accantonamenti per un contenzioso legale negli Stati Uniti. In modo positivo viene per contro visto l'elevato afflusso di fondi di clienti.

Secondo alcuni operatori di mercato, tuttavia, le azioni UBS sono attualmente guidate non tanto dai risultati effettivi, quanto piuttosto dalle notizie relative all'acquisizione di CS. Il fatto che UBS non abbia comunicato nulla di nuovo al riguardo è piuttosto deludente, sostiene un commentatore JP Morgan, perché il mercato si aspettava qualcosa.

La banca Vontobel, da parte sua, sottolinea che con la fusione la storia di UBS cambia radicalmente: da società generatrice di redditività per gli azionisti ad azienda impegnata in una complessa ristrutturazione. Perlomeno la banca si è assicurata un prezzo ragionevole e una notevole protezione contro le perdite, afferma l'analista.

Per altri esperti a pesare sul corso dell'azione sono però anche le prospettive considerare molto caute. Secondo UBS nel secondo trimestre l'attività dei clienti potrebbe rimanere sottotono e il sentimento di incertezza potrebbe avere un impatto sui nuovi fondi netti nella gestione patrimoniale.

Gli analisti di JPMorgan e della canadese RBC ritengono particolarmente deludenti le dichiarazioni di UBS sull'andamento previsto dei margini di interesse: questo a loro avviso potrebbe portare a un abbassamento delle stime sugli utili.

hm, ats