Crisi energetica A Zurigo cala il consumo di corrente

pl, ats

5.10.2022 - 10:07

Nella foto, il duomo Grossmünster, simbolo di Zurigo, che non viene più illuminato di notte.
Nella foto, il duomo Grossmünster, simbolo di Zurigo, che non viene più illuminato di notte.
Keystone

Gli appelli al risparmio di energia elettrica iniziano ad avere effetto nel cantone Zurigo: dopo i dati di agosto che mostravano un consumo stabile, nella terza settimana di settembre l'uso di elettricità è sceso del 5% fra le famiglie e del 3-4% fra le aziende.

5.10.2022 - 10:07

Sono dati «sorprendenti», ha commentato Karl Resch, responsabile della gestione presso l'Azienda elettrica del canton Zurigo (EKZ), ai microfoni di radio SRF.

Nonostante gli appelli del Consiglio federale a risparmiare e il credito d'emergenza per il gruppo energetico Axpo, una prima valutazione dei dati fino alla fine di agosto mostrava soltanto un leggero leggero calo che rientrava nell'ambito delle normali fluttuazioni.

In Svizzera il consumo pro capite di elettricità è in leggero calo a lungo termine, ma visto che la popolazione è in crescita, il consumo complessivo è praticamente costante. Le imprese consumano più della metà di tutta l'elettricità, le famiglie circa un terzo e il settore dei trasporti una quota di circa il 10%.

pl, ats