Immobiliari Ina Invest e Cham Group valutano la fusione

cg

23.9.2024 - 11:08

Le imprese immobiliari Ina Invest e Cham Group valutano la fusione. (Nell'immagine d'archivio: il comune di Cham, nel canton Zugo).
Le imprese immobiliari Ina Invest e Cham Group valutano la fusione. (Nell'immagine d'archivio: il comune di Cham, nel canton Zugo).
Keystone

I due gruppi immobiliari Ina Invest e Cham Group discutono di un'eventuale fusione. Il tutto si trova comunque ancora ad uno stadio iniziale, si legge in un comunicato odierno delle due società.

La fusione dovrebbe essere portata avanti quale «Merger of Equals», ovvero un'unione delle forze di due compagnie dello stesso livello. I consigli d'amministrazione di entrambe le società hanno firmato dichiarazioni d'intenti in questo senso.

A fine 2023 il portafoglio di Ina Invest aveva un valore di mercato di 836 milioni di franchi, mentre quello di Cham Group di 444 milioni, ma con diversi immobili in costruzione.

Il progetto di fusione ha il sostegno di grandi azionisti come Implenia, che detiene circa il 40% di Ina Invest.

Sfruttare le sinergie

Con la fusione le due società vogliono ottenere un portafoglio di una grandezza tale da poter godere di maggiori effetti di scala e sinergie. Inoltre, l'alleanza permetterebbe vantaggi e maggiore flessibilità nella realizzazione di progetti e nelle possibilità di finanziamento.

Gli immobili dei due gruppi si trovano soprattutto nelle regioni di Basilea, Cham (ZG), Ginevra, Losanna, Winterthur (ZH) e Zurigo.

Se le trattative dovessero avere esito positivo, le assemblea generali dovrebbero poter votare sulla fusione all'inizio del 2025. Le azioni della nuova realtà verrebbero quotate alla Borsa svizzera.

cg