Trasporti Le FFS lanciano una campagna contro le aggressioni al personale

mp, ats

4.11.2024 - 11:31

Le personnel des CFF endure encore trop d'agressions verbales ou physiques.
Le personnel des CFF endure encore trop d'agressions verbales ou physiques.
Keystone

Le FFS lanciano una campagna «per il rispetto e la sicurezza» in collaborazione con i partner sociali. Dalla prossima settimana, su cartelli, distributori di biglietti e schermi nelle stazioni e sui treni si potranno leggere slogan per prevenire le aggressioni.

«Ogni giorno si verificano in media circa dieci aggressioni verbali o fisiche nei confronti del personale delle FFS, con singoli casi sempre più gravi negli ultimi anni», deplora l'azienda di trasporti in un comunicato odierno. Si tratta di insulti, minacce e vie di fatto.

La sensazione di sicurezza è «stabile» a un «livello elevato», ma è necessario aumentare la sensibilizzazione, sottolineano le FFS e i loro partner sociali (SEV, VSLF e transfair), secondo i quali la sicurezza del personale e degli utenti ha la massima priorità: «Ogni aggressione è una di troppo».

Un segnale

La campagna «Viaggiare insieme con rispetto» incoraggia gli utenti a comportarsi in modo rispettoso, con l'obiettivo di promuovere una convivenza pacifica con il personale.

Lo scopo della campagna è lanciare un «segnale», ha sottolineato l'ex regia federale ai media nel suo nuovo «Traning center Security» (centro di formazione sulla sicurezza) a Morat (FR).

Come detto, l'operazione è realizzata in collaborazione con le parti sociali, il Sindacato del personale dei trasporti (SEV), il Sindacato dei macchinisti e aspiranti tali (VSLF) e l'associazione del personale dei trasporti pubblici (transfair).

I sondaggi condotti periodicamente dimostrano che «i viaggiatori si sentono più sicuri sui treni e nelle stazioni che in altri spazi pubblici», viene ancora precisato nella nota.

Tuttavia, le FFS e i loro partner sociali vogliono assumersi seriamente la «propria responsabilità».

mp, ats