CriptovaluteFacebook: Libra a rischio, possibili defezioni
ATS
2.10.2019 - 15:00
Alcune delle società che hanno inizialmente aderito a Libra, la criptovaluta di Facebook, stanno rivedendo il loro coinvolgimento nell'iniziativa in seguito alle critiche avanzate dalle autorità negli Stati Uniti e in Europa.
Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali la spaccatura sul fronte dei sostenitori e la loro riluttanza a uscire allo scoperto temendo di finire nel mirino delle autorità sta creando non pochi problemi a Libra.
Il 14 ottobre è in calendario a Ginevra un incontro dei rappresentanti di tutte le società che sostengono Libra, fra le quali ci sono Visa e Mastercard. Nel caso di defezioni fra i sostenitori sarebbe più difficile per Facebook convincere i consumatori ad abbandonare le loro valute tradizionali per scegliere Libra. Senza una rete di partner finanziari inoltre sarebbe più difficile far accettare la criptovaluta come forma di pagamento.
Ecco come rendere più sicuro il proprio account di Facebook
Ecco come rendere più sicuro il proprio account di Facebook
Grazie a questi consigli e a questi trucchi, la vostra sicurezza e quella dei vostri dati personali su Facebook saranno garantite.
Immagine: Keystone
Il miglior modo per proteggere l’accesso al vostro account Facebook passa per l’attivazione dell’autenticazione a due fattori. Si tratta di una procedura che può essere effettuata nelle impostazioni, cliccando su «Protezione e accesso» -> «Usa l’autenticazione a due fattori».
Immagine: AllTheContent
Potrete anche utilizzare l’applicazione Google Authenticator, tramite la quale dovrete scannerizzare un QR Code.
Immagine: AllTheContent
L’applicazione genererà nuovi codici ad ogni nuova connessione.
Immagine: AllTheContent
Dovrete quindi inserirli ogni volta per connettervi a Facebook.
Immagine: AllTheContent
Anche i contatti fidati rappresentano un’opzione. Se il vostro account Facebook è stato piratato, da tre a cinque amici indicati preventivamente possono inviare dei codici di sicurezza per aiutarvi a recuperare l’accesso. Questa opzione è disponibile nei parametri «Protezione e accesso».
Immagine: AllTheContent
Vi troverete anche una panoramica dei dispositivi attraverso i quali vi siete connessi a Facebook in passato (o lo siete al momento). Qualora doveste scoprire qualcosa di sospetto, in questo modo potrete bloccare l’accesso di un determinato apparecchio.
Immagine: AllTheContent
È poi utile attivare degli avvisi in caso di accessi non riconosciuti. In questo modo riceverete una notifica via e-mail nel momento in cui un nuovo dispositivo si connetterà al vostro account Facebook.
Immagine: AllTheContent
È bene verificare ad intervalli regolari la lista dei dispositivi autorizzati. Se nell’elenco ne figurano alcuni che non sono più utilizzati da tempo, vi consigliamo di eliminarli.
Immagine: AllTheContent
È bene anche verificare regolarmente l’elenco delle applicazioni alle quali avete consentito l’accesso al vostro account Facebook. Tale procedura può essere effettuata nelle impostazioni, cliccando su «Apps e siti Web». Qui è necessario non soltanto controllare le applicazioni attive, ma anche eliminare quelle inutilizzate.
Immagine: AllTheContent
Facebook usa differenti tipologie di dati per le pubblicità. È possibile limitarne l’accesso in «Inserzioni».
Immagine: AllTheContent
Se il riconoscimento facciale non vi piace, potete disattivarlo nelle impostazioni, cliccando su «Riconoscimento facciale».
Immagine: AllTheContent
Occorre poi riflettere alla questione-privacy. Nelle impostazioni trovate una scheda omonima, nella quale potete decidere chi potrà trovarvi su Facebook: indicare «Amici» è sempre la scelta più sicura.
Immagine: AllTheContent
Lo stesso vale per i post futuri.
Immagine: AllTheContent
E perché non creare anche un testamento Facebook? Per farlo, nelle impostazioni, cliccate su «Generali» -> «Gestione account»: qui potrete indicare un «contatto erede».
Immagine: AllTheContent
Potrete anche chiedere che il vostro account venga chiuso dopo il vostro decesso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia