Continuano le vendite Criptovalute ancora in collasso, bruciati quasi 200 miliardi di dollari

SDA

12.5.2022 - 15:00

È un momento difficile per le monete virtuali.
È un momento difficile per le monete virtuali.
Keystone

Continuano le vendite sulle criptovalute in scia al collasso dello stablecoin TerraUSD precipitato questo mercoledì di quasi il 70%, un movimento che ha scatenato il panico nel mondo delle valute virtuali.

Secondo il sito CoinMarketCap in un giorno sono stati bruciati qualcosa come 200 miliardi di dollari di valore. Il Bitcoin cede il 2,6%, restando sotto i 28'000 dollari, Ethereum il 7,2% a 1890 dollari.

Intanto Tether, il maggiore stablecoin al mondo, cala sotto il dollaro e alimenta i timori di nuove turbolenze sul mercato delle criptovalute, che ha visto il Bitcoin scendere brevemente sotto i 26'000 dollari, ai minimi dal dicembre 2020, per poi recuperare almeno in parte.

«Manterremo l'ancoraggio al dollaro a tutti i costi», assicura Tether, precisando di aver in possesso obbligazioni americane e di essere pronta a venderle per difendersi. Il token da 80 miliardi di dollari, disegnato per centrare il valore di un dollaro tramite una riserva di attivi tradizionali, è sceso fino a 95,11 centesimi.

Le stablecoin sono ritenute dai trader di cripto un parcheggio sicuro per i loro contanti durante le loro scommesse sul volatile mercato delle criptovalute. Tether gioca un ruolo cruciale nel facilitare gli scambi sul mercato cripto e offre anche un ponte con il sistema finanziario tradizionale.

SDA