I settori alberghiero e della ristorazione sono i più colpiti dalla crisi del coronavirus in Svizzera. Lo indica l'istituto BAK Economics, secondo cui oltre un quinto del valore aggiunto crollerà nel 2020, rispetto al 2,5% stimato per l'intera economia.
Il settore alberghiero risulta in maggior difficoltà (-25,6%) rispetto alla ristorazione (-18,6%), precisa una nota odierna del BAK.
Per i ricercatori, infatti, è improbabile che i clienti spostino le date del loro soggiorno in un secondo momento. Oltre a ciò, anche se le attuali misure di protezione verranno allentate, è probabile che in futuro i viaggi internazionali diventeranno più brevi.
Per cantone, i pernottamenti sono diminuiti tra il 21 e il 30%. Non sorprende che sia il Ticino, uno dei cantoni più colpiti dalla pandemia, a soffrire maggiormente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia