Nuovi problemi Un Boeing perde parte del motore durante il decollo

vab

8.4.2024

Un Boeing perde parte del motore durante il decollo
0:45

Un Boeing perde parte del motore durante il decollo

Domenica, poco dopo il decollo da Denver, un aereo della Southwest Airlines è dovuto tornare indietro perché si era staccata la cappottatura di un motore.

Domenica, poco dopo il decollo da Denver, un aereo della Southwest Airlines è dovuto tornare indietro perché si era staccata la cappottatura di un motore.

vab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un Boeing 737-800 della Southwest Airlines ha perso un coperchio del motore durante il decollo.
  • Il volo da Denver è quindi dovuto tornare all'aeroporto di partenza.
  • I passeggeri sono stati poi portati a destinazione con un altro velivolo.
  • Da qualche tempo, lo ricordiamo, Boeing ha avuto diversi guasti.

Continua la serie di incidenti del costruttore di aerei Boeing: domenica mattina, un 737-800 della compagnia statunitense Southwest ha perso la copertura di un motore ed è dovuto tornare indietro.

Secondo la Federal Aviation Administration (FAA), l'equipaggio ha riferito che il pezzo si è staccato durante il decollo da Denver è caduto e ha colpito un flap dell'ala. Un video mostra come la cappottatura si sia separata lentamente dal resto del velivolo e poi sia caduta.

Southwest Airlines ha annunciato che il Boeing 737, con 135 passeggeri e sei membri dell'equipaggio a bordo, è atterrato in sicurezza a Denver. I passeggeri sono poi stati trasferiti su un altro velivolo. «La sicurezza dei nostri clienti e dei nostri dipendenti è la nostra massima priorità», ha aggiunto in un comunicato.

L'aereo era diretto a Houston, nello Stato americano del Texas. I passeggeri sono arrivati a destinazione con circa tre ore di ritardo.

L'incidente non è stato grave e nessuno è rimasto ferito, ma ovviamente la FAA ha avviato un'indagine.

Boeing sottoposto a una supervisione più severa

Da qualche tempo Boeing, lo ricordiamo, è sottoposto a un controllo più attento da parte della FAA, dato che il numero di incidenti relativi a problemi con gli aerei del costruttore è in aumento.

Solo all'inizio dell'anno un 737 Max 9 ha perso una porta nel bel mezzo di una salita. L'incidente con Alaska Airlines si è concluso in modo non grave, ma di conseguenza tutti gli aerei Max 9 hanno dovuto essere temporaneamente messi a terra.

Poco dopo si è verificato un altro incidente, che ha coinvolto un 777 della compagnia aerea statunitense United. Il filmato mostra l'aereo che perde una ruota poco dopo il decollo a San Francisco. Il velivolo, che in realtà era diretto in Giappone, ha dovuto essere deviato.