Politica L'Egitto: «Israele sta mettendo a rischio il trattato di pace»

SDA

16.5.2024 - 11:12

Soldati israeliani vicino alla Striscia di Gaza nel sud di Israele (foto d'archivio)
Soldati israeliani vicino alla Striscia di Gaza nel sud di Israele (foto d'archivio)
Keystone

«La posizione dell'Egitto sul trattato di pace con Israele è legata allo sviluppo degli eventi e agli interessi nazionali».

Lo ha detto il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry in una intervista a Sky news, accusando Israele di «distorcere i fatti» riguardo alle responsabilità dei mancati aiuti a Gaza e l'apertura dei valichi.

«L'Egitto ha costantemente chiesto la fine dell'operazione militare israeliana a Gaza e il permesso di far affluire gli aiuti umanitari senza ostacoli nella Striscia» ha precisato il ministro.

«È inaccettabile esporre al pericolo i camion degli aiuti e coloro che ci lavorano», ha detto, richiamando Israele e l'intera comunità internazionale a «fermare le operazioni militari al valico di Rafah lungo il confine con l'Egitto».

«Le affermazioni israeliane riguardo al coordinamento con l'Egitto nelle operazioni militari a Rafah sono infondate» ha aggiunto.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha istituito un meccanismo per consentire l'ingresso degli aiuti umanitari a Gaza e Israele deve rispettarlo».

Inoltre, «dopo aver conquistato la parte palestinese di Rafah, Israele ha ora il pieno controllo sul confine con l'Egitto per la prima volta da quando ha ritirato i suoi soldati e coloni dalla Striscia nel 2005».

SDA