Nella sfida valida per gli ottavi di finale degli US Open tra Alexander Zverev e Jannik Sinner è successo l'inaccettabile. Uno spettatore ha gridato: «Germania sopra a tutto». Zverev lo ha segnalato all'arbitro. Gli agenti della sicurezza si sono poi occupati del molestatore allontanandolo.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Durante gli ottavi di finale degli US Open tra Alexander Zverev e Jannik Sinner, uno spettatore ha gridato «Germania sopra a tutto».
- È così che iniziava la prima strofa dell'inno nazionale tedesco durante l'era nazista. «Ha detto la più famosa frase di Hitler», si è lamentato Zverev con l'arbitro di sedia.
- Lo spettatore ha dovuto lasciare lo stadio, scortato dalla sicurezza.
- Zverev ha vinto la partita in cinque set e in conferenza stampa si è soffermato sul fattaccio.
Alexander Zverev ha riferito di una grave offesa verbale da parte di uno spettatore durante la sua partita degli ottavi di finale agli US Open giocata contro l'italiano Jannik Sinner.
Lo spettatore ha intonato «Germania sopra a tutto» nel quarto set del match disputato dal tennista tedesco.
«Ha iniziato a cantare l'inno di Hitler. È stato troppo. Come tedesco, non sono orgoglioso di quella storia e non è bello farlo», ha detto Zverev in conferenza stampa al termine della sfida. «Era seduto in prima fila, quindi molte persone lo hanno sentito. Se non avessi reagito, sarebbe stato brutto da parte mia».
Nelle registrazioni della partita, si sente chiaramente il grido «La Germania sopra a tutto» poco prima che Zverev tentasse di servire per il 2:2 nel quarto set, già oltre le tre ore di gioco.
Il nativo di Amburgo si è così recato dall'arbitro di sedia, James Keothavong, denunciando l'incidente e indicando una zona della tribuna. «È inaccettabile, è incredibile», ha rimproverato Zverev. Da quando è stata abusata dai nazisti, la prima strofa «Deutschland, Deutschland über alles» dell'inno nazionale è stata bandita.
L'arbitro ha così fatto richiesta di identificare l'uomo nella gradinata inferiore dell'Arthur Ashe Stadium durante la successiva pausa. E altri spettatori indicavano nella sua direzione.
Lo spettatore ha dovuto lasciare il suo posto accompagnato dalle guardie di sicurezza. Un portavoce della Federazione americana di tennis ha dichiarato che il tifoso è stato allontanato dallo stadio per aver fatto un «commento sprezzante» nei confronti di Zverev.
«Mi piace quando i tifosi sono partecipi, quando fanno rumore. Bisogna comunque avere rispetto», ha aggiunto Zverev nel dopo partita. «Non è un ragazzo molto intelligente: non è riuscito a vedere gli ultimi due set della partita», ha concluso il tennista tedesco.
Zverev, che ha sconfitto Sinner in cinque set (6:4, 3:6, 6:2, 4:6, 6:3), dovrà ora vedersela con lo spagnolo Carlos Alcaraz nei quarti di finale. Noti anche gli altri tre accoppiamenti dei quarti: Tiafoe vs Shelton, Medvedev vs Rublev, Djokovic vs Fritz.