Rafael Nadal «Spero davvero di rivedervi quest'anno al Roland-Garros»

bfi

31.3.2023

Rafael Nadal
Rafael Nadal
KEYSTONE

A colui che in carriera ha vinto ben 22 tornei del Grande Slam, record a pari merito con Novak Djokovic, è stata consegnata una statuetta per le sue imprese sulla terra rossa di Parigi. Il maiorchino spera di poter difendere il titolo vinto l'anno scorso. 

bfi

31.3.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Rafael Nadal è in fase di recupero, anche se non può ancora confermare la sua presenza sulla terra di Montecarlo. Lo spagnolo spera di difendere il titolo agli Open di Francia. 
  • L'ultima apparizione in campo del maiorchino è avvenuta a gennaio, in occasione degli Australian Open, primo torneo stagionale del Grande Slam.
  • Al recordman di vittorie al Roland Garros (14) è stata consegnata la statua replica delle sue imprese a Parigi dalla direttrice del torneo e dal presidente della federazione tennistica francese. 

Il tennis degli ultimi 15 anni è stato caratterizzato dalla straordinaria rivalità tra Federer, Nadal e Djokovic. Chi segue questo sport non può che avere un pensiero nostalgico per questo periodo, appena conclusosi. Due dei tre grandissimi sopra menzionati, per fortuna degli amanti del tennis, non si sono ancora ritirati.

Mentre sembra tutto andare nella direzione di un probabile ritorno agli US Open per Novak Djokovic - il serbo ha mancato l'edizione del 2022 non essendo vaccinato contro il Coronavirus - e Roger Federer, da pensionato, ha appena presentato il suo ultimo sforzo come attore in uno spot pubblicitario per Svizzera Turismo in coppa con il comico Trevor Noah, Rafael Nadal ha comunicato la sua speranza di riprendersi dall'infortunio in tempo per competere per un altro titolo al Roland-Garros.

Dichiarazione, quella del maiorchino, avvenuta ai margini della consegna da parte delle Federazione Francese di Tennis (FFT) di una statua replica del campionissimo spagnolo.

Il 36enne è attualmente sulla via del recupero dopo aver subito un infortunio agli Australian Open di gennaio, dove è stato eliminato al secondo turno da Mackenzie McDonald. 

«Spero davvero di rivedervi quest'anno al Roland-Garros dove cercherò di essere competitivo», ha detto Nadal durante la visita del direttore del Roland-Garros Amelie Mauresmo e del presidente della FFT Gilles Moretton. Mauresmo e Moretton hanno visitato l'accademia di tennis di Nadal a Maiorca per consegnare allo spagnolo una replica della statua che lo ritrae all'esterno dello stadio Porte d'Auteuil del Roland-Garros.

«È un grande privilegio darvi il benvenuto qui nella mia accademia», ha detto Nadal. «Sapete quanto il Roland-Garros e questo posto siano importanti per me. Avervi qui è un momento molto speciale e non potrò mai ringraziarvi abbastanza per essere venuti, insieme ad alcuni membri dello staff del Roland Garros ai quali sono molto legato», ha dichiarato il 36enne.

«Per me è incredibile avere la mia scultura al Roland-Garros e ora ne ho una qui, e questo significa molto».

Il mondo del tennis spera che Nadal possa tornare in campo al Masters di Monte Carlo, che si svolgerà dall'8 al 16 aprile. Tuttavia, lo stesso tennista spagnolo ha respinto le voci di una sua sicura partecipazione, sottolineando che non è ancora in grado di definire i tempi del suo ritorno.

«Sono in una fase di aumento del lavoro. Se sapessi quando tornerò lo direi, ma non lo so. Non posso confermare che giocherò a Monte Carlo: le cose si vedono giorno per giorno. Preferisco dire le cose quando le conosco davvero».

Dopo la sua ultima apparizione in campo, in gennaio a Melbourne, Nadal è stato costretto a ritirarsi da Indian Wells e dai Miami Open questo mese, per concentrarsi sul recupero della forma fisica.

Il Roland-Garros, in programma dal 22 maggio all'11 giugno, è il secondo appuntamento del Grande Slam del 2023 dopo gli Australian Open. Rafa Nadal è il giocatore più vincente nella storia degli Open di Francia, grazie ai 14 titoli vinti sulla terra rossa di Parigi. Inoltre, lui è il campione in carica, dopo il trionfo su Casper Ruud nella finale dello scorso anno.