Il toccante addio di Jo Wilfried Tsonga «Ora mi trovo davanti a voi senza la mia racchetta»

25.5.2022

 Jo-Wilfried Tsonga 
 Jo-Wilfried Tsonga 
Keystone

Scivolato al 297o posto del ranking ATP, il francese ha provato con tutte le forze a rimandare di almeno qualche giorno il suo addio al tennis, ma l'olandese Casper Ruud è stato implacabile.

Al primo turno del Roland Garros, Casper Ruud (8) non ha dimostrato pietà per il 37enne, mandandolo in pensione con il risultato di 6-7 (6/8) 7-6 (7/4) 6-2 7-6 (7/0).

L'idolo di casa, infortunato alla spalla destra, ha messo in mostra fino all'ultimo la caparbietà dei tempi d'oro, ma alla fine ha ceduto al vigore del giovane olandese e alle emozioni del suo ultimo match da professionista.

«Volevo dimostrare la mia capacità di recupero fin da giovane», ha detto Tsonga ai microfoni nel dopo-gara.

«Ho intenzione di rimanere la persona che sono, di rimanere attiva e di farlo nel miglior modo possibile. Ho avuto giorni favolosi e altri meno belli. Sono stato un giocatore francese, un giocatore svizzero, un giocatore congolese, un giocatore nero, un giocatore bianco».

«Ora mi trovo davanti a voi senza la mia racchetta insieme ai miei migliori amici di 30 anni. Grazie Noura per essere stata al mio fianco. La mia famiglia è ora la mia priorità. Grazie tennis. Vi amo».

Così, con queste parole, colui che agli inizi della sua carriera fu più volte paragonato a Mohammed Alì per il suo fisico - e la sua caparbietà - ha deciso di cambiare pagina.

Finalista di un Grande Slam, campione di un Masters 1000 e perennemente tra i primi 10 giocatori al mondo, Tsonga è stato il tennista francese di maggior successo dopo Yannick Noah.

La sua sfortuna è stata quella di raggiungere l'apice nello stesso periodo di Federer, Djokovic, Nadal e Murray. Insieme al suo connazionale e amico Monfils, Tsonga per molto tempo è stato uno dei pochi giocatori di colore ai vertici del tennis.

Il suo carisma lo ha reso un idolo per molti, come Félix Auger-Aliassime, che era presente allo stadio mentre Tsonga giocava il suo ultimo singolo, mentre Richard Gasquet, ha fatto la richiesta al connazionale di poter giocare insieme a lui l'ultimo doppio: «Io faccio parte della sua storia, lui della mia», ha detto Gasquet.