I numeri lo suggeriscono Ora il titolo di GOAT dovrebbe andare a Djokovic?

bfi

31.1.2023

 Novak Djokovic 
 Novak Djokovic 
KEYSTONE

Il serbo ha conquistato il suo decimo titolo agli Australian Open raggiungendo Rafa Nadal nel totale di tornei vinti del Grande Slam. Oltre alle lacrime, che lo hanno umanizzato, Djoko sembra oramai aver preso il largo.

bfi

31.1.2023

Nadal è stato fermato dai soliti problemi fisici, Federer, che ha smesso con il tennis a settembre, era alla settimana della moda di Parigi dove si è fatto fotografare con le dive della musica pop del momento (il K-Pop Blackpink) per il piacere dei suoi figli, Djokovic, a Melbourne, ha fatto 22.

Vincendo a Melbourne per la decima volta in carriera (record del Grande Slam Down-Under) il tennista serbo ha eguagliato il record di Grandi Slam di Rafael Nadal nella categoria maschile, visto che i due hanno vinto 22 Grandi Slam in totale a testa.

Torna così a far capolino il dibattito infinito su chi sia il GOAT del tennis; discussione attorno alla quale ognuno ha criteri e opinioni diverse. Ma, se si considerano le fredde statistiche, Novak Djokovic può oggi affermare di essere il miglior giocatore che abbia mai impugnato una racchetta da tennis. Ecco dieci motivi numerici che potrebbero convincervi.

1. Nessuno ha più vittorie nel Grande Slam

Con la vittoria di domenica, Djokovic e Nadal si sono spartiti 16 degli ultimi 19 tornei del Grande Slam. Entrambi sono in testa con 22 vittorie.

2. Il maggior numero di settimane in testa alla classifica ATP

La permanenza in cima alla classifica ATP è una dimostrazione di costanza, e Djokovic ha superato da tempo il record di 310 settimane di Roger Federer al vertice di questo sport. Ha trascorso 373 settimane al vertice della classifica e, nonostante abbia saltato sei tornei nella scorsa stagione, il trionfo a Melbourne Park lo ha riportato in vetta.

3. Record di punti in una stagione

Nella stagione 2015 Novak ha stabilito un record che difficilmente sarà eguagliato. Quell'anno il tennista di Belgrado aveva accumulato 16'785 punti grazie a 11 titoli: Australian Open, Indian Wells, Miami, Monte-Carlo, Roma, Wimbledon, US Open, Pechino, Shanghai, Parigi-Bercy e Masters Cup. Per avere un numero di paragone, Alcaraz, che ha terminato la scorsa stagione al primo posto, aveva collezionato 6'730 punti.

4. Primo posto nei Masters 1000

Dopo i torni del Grande Slam per importanza seguono i nove tornei di categoria Masters 1000 sparsi in tutto il mondo. Djokovic è anche il più titolato in questi, con 37 titoli, uno in più di Nadal e nove in più di Federer.

5. L'unico giocatore ad aver vinto tutti e nove i Masters 1000

Djokovic è anche l'unico giocatore ad aver vinto tutti e nove i Masters 1000, anzi, li ha vinti almeno due volte.

6. Dieci Grandi Slam a 30 anni

L'oggi 35enne serbo ha vinto 10 titoli del Grande Slam oltre i 30 anni, più di qualsiasi altro giocatore.

7. Maestro delle ATP Finals (in coabitazione con Roger)

Djokovic ha vinto l'ATP Masters Cup per un totale di sei volte, eguagliando il record di Roger Federer. Nadal invece, non ha ancora vinto il Masters. L'ultima edizione, giocata a Torino, ha visto trionfare Djokovic.

8. Nei testa a testa con Rafa e Roger il dominio è suo

La superiorità di Djokovic su Federer e Nadal parla chiaro. Il serbo ha battuto lo svizzero 27 vittorie a 23, mentre contro il maiorchino Djoko comanda 30 a 29 nei duelli individuali.

9. La migliore percentuale di vittorie della storia

Un altro record che spicca nella carriera di Novak Djokovic riguarda il fatto che ha vinto 1'043 partite delle 1'249 giocate. Ciò significa che ha una percentuale di successo dell'83,5%. Nadal è secondo in questa classifica con 1'068 vittorie e 220 sconfitte, il che significa una percentuale di successo dell'82%.

Alla caccia di Jimbo e Roger

Il trionfo agli Australian Open ha permesso a Djokovic di rompere la parità con Nadal nel numero totale di tornei vinti. Sono ora 93 per il serbo e 92 per lo spagnolo. Novak rimane il giocatore attivo più decorato, lontano però dai 109 titoli vinti da Jimmy 'Jimbo' Connors e dai 103 di Federer.

I tre GOAT?

Come anche in altri sport - il calcio per esempio vive dell'eterna rivalità tra Maradona, Pelé e Messi - anche il tennis non è solo numeri e statistiche. Noi abbiamo provato a sintetizzare la questione del GOAT nel modo seguente: il più vincente di sempre è Novak Djokovic, colui che rappresenta la capacità quasi inumana di non mollare davanti alle difficoltà è Rafael Nadal, è la poesia declinata al tennis è Roger Federer.

A voi la scelta.