Federer verso il rientro «Operazione necessaria, senza non avrei più potuto giocare»

SB10/adatt. Igor Sertori

9.6.2022

Roger Federer
Roger Federer
Getty

Il ritorno in campo del Maestro è sempre più vicino. Prima di fare ciò il basilese ha parlato di un nuovo progetto che gli sta veramente a cuore.

SB10/adatt. Igor Sertori

9.6.2022

Il calendario del suo ritorno è fissato. A settembre, alla Laver Cup di Londra, Federer intende giocare di nuovo, almeno in doppio. Allora, si spera, il tempo della sofferenza e dell'attesa sarà finalmente finito.

«Sapevo che sarebbe stato un processo lungo. Ma l'operazione era necessaria, non avrei potuto continuare a giocare così dopo Wimbledon», ha dichiarato Federer in un'intervista alla «Coopzeitung».

Tornare in campo sarà speciale anche per colui che in carriera ha già vinto 20 Grand Slam, 103 tornei del circuito ATP.

«Prima era un parco giochi per me, ma ora è più un luogo di lavoro, il che sembra un po' sbagliato, ma è comunque bello perché significa che sono riuscito a trasformare il mio hobby in un lavoro», ha detto Federer.

«Ciao a tutti, ora vado in ufficio!»

«Ogni tanto dico scherzosamente alla mia famiglia, quando si avvicina un allenamento o una partita: «Ciao a tutti, ora vado in ufficio!».

Il Maestro del tennis si trova spesso anche in parchi giochi veri e propri con i suoi quattro figli. 

Parchi giochi, che passione

Così il quarantenne nativo di Basilea ha avviato un nuovo progetto con la sua fondazione, la quale si occupa - tra le altre cose - di investire nei parchi giochi della Svizzera con l'intenzione di renderli più vicini alla natura.

Per Federer si tratta di una delle cose più belle poter fare qualcosa nel nostro Paese. Dopotutto, il tennista trascorre qui la maggior parte del suo tempo; negli ultimi due anni più di quanto non abbia fatto da tempo a causa degli infortuni e della pandemia, come ha ammesso lo stesso Federer, che attualmente risiede principalmente con la famiglia a Valbella.

A Valbella Roger Federer non si nasconde

Proprio nella località turistica del canton Grigioni c'è una buona probabilità di incontrare il 20 volte vincitore del Grande Slam e sua moglie Mirka con i loro quattro figli - e recentemente il loro cane Willow - da qualche parte in un parco giochi.

Federer è facilmente riconoscibile anche perché la superstar non pensa a travestimenti con barba e parrucca per evitare di essere identificato.

Una volta «sono uscito con un berretto, occhiali da sole e il colletto del cappotto alzato sul viso per non essere riconosciuto. Mi sono sentito subito a disagio in questo modo. So di potercela fare se qualcuno mi riconosce quando sono in giro», ha scherzato uno dei tennisti più grandi di sempre.

Nel periodo della pandemia da Coronavirus, ha continuato il basilese, non c'era comunque bisogno del travestimento. «La mascherina garantisce un certo anonimato. Quindi sono rimasto piuttosto sorpreso quando qualcuno mi ha riconosciuto: «Ma io indosso la mascherina....»