«Si è fatto la tua ragazza» Kyrgios provoca in vista della partita fra Stan e Kokkinakis

fon

31.5.2023

L'inseparabile duo Kyrgios, sinistra, e Kokkinakis.
L'inseparabile duo Kyrgios, sinistra, e Kokkinakis.
Keystone

Il «Bad Boy» australiano non vede l'ora di vedere la sfida che vedrà in campo l'elvetico Stan Wawrinka e l'amicone Thanasi Kokkinakis dopo la vicenda del 2015.

fon

31.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Nell'agosto del 2015 Nick Kyrgios aveva provocato durante una partita Stan Wawrinka con la frase divenuta poi celebre: «Mi spiace dirtelo amico, ma Kokkinakis si è fatto la tua ragazza».
  • All'epoca Stan Wawrinka aveva una relazione con la tennista croata Donna Vekic, 11 anni più giovane di lui.
  • Ora a distanza di diversi anni, dopo aver fatto la pace, il tennista australiano è tornato stuzzicare Wawrinka e Kokkinakis, che giocheranno uno contro l'altro mercoledì al secondo turno del Roland Garros.

Quest'anno Nick Kyrgios non partecipa al Roland Garros a causa di problemi a un ginocchio. Tuttavia è già su di giri in vista del prossimo incontro di secondo turno tra Thanasi Kokkinakis e Stan Wawrinka.

Perché? Tutto risale all'agosto 2015, quando durante una partita ai Master di Montréal Kyrgios aveva detto a Wawrinka: «Kokkinakis si è fatto la tua ragazza, mi dispiace dirtelo amico». All'epoca, Wawrinka faceva coppia fissa con la tennista croata Donna Vekic.

Dopo l'accaduto Kyrgios, che è molto amico di Kokkinakis, aveva ricevuto una multa pari a 10'000 dollari per aver insultato e provocato lo svizzero.

«KOKK V STAN. LFG (Andiamo) HAHAHAHAHA CMONNNNN.... questo è ciò per cui viviamo....... Stan non vuole perdere questa partita»

Il post di Kyrgios sul celebre social media.
Il post di Kyrgios sul celebre social media.
Twitter

Dopo l'incidente di Montréal, Wawrinka aveva detto che Kyrgios era stato «irrispettoso in un modo che non potrei nemmeno immaginare. È così deludente vedere un collega e un atleta comportarsi così».

«Ciò che mi è stato detto io non lo direi al mio peggior nemico, è una cosa inaccettabile, che va oltre ogni limite. Non abbiamo bisogno di comportamenti come questo sia dentro che fuori dal campo. Spero che la federazione non accetti comportamenti simili e difenda l'integrità di questo sport che abbiamo lavorato così duramente per costruire», aveva commentato Stan Wawarinka in conferenza stampa al termine del match.

Vekic: «Comportamento deludente...»

Anche Donna Vekic, all'epoca, aveva commentato l'accaduto: «È davvero deludente vedere cose simili succedere su un campo da tennis. Non è facile, ma sto cercando di concentrarmi sul tennis e sul mio prossimo match. Non ho parlato con Kyrgios. Ma è una cosa molto triste che sta accadendo nel nostro sport e spero che non si ripeta perché non è una buona immagine per il tennis», ha aveva riferito una allora giovanissima Vekic.

Le scuse di Kyrgios

«I miei commenti sono stati fatti nella foga del momento e sono inaccettabili a molti livelli. Oltre alle scuse private, che ho già fatto, vorrei porgere anche delle scuse pubbliche. Mi assumo la piena responsabilità delle mie azioni e mi pento dell'accaduto», così si era invece scusato Nick Kyrgios poche ore dopo lo scoppio della vicenda.

Donna Vekic.
Donna Vekic.
Imago

La prima sfida

Nel corso degli ultimi anni il rapporto fra Kyrgios e Wawrinka è migliorato molto. Tanto che i due si allenano regolarmente assieme anche durante dei tornei importanti come quelli dello Slam.

Tuttavia la sfida Kokkinakis-Wawrinka ha riportato alla luce una speciale rivalità fra i due atleti, per questioni squisitamente esterne al tennis, che il «Bad Boys» non ha saputo non celebrare o stuzzicare. Oltretutto si tratta della prima sfida ufficiale fra i due: l'australiano e il vodese non si sono mai scontrati in una partita ufficiale.

Nella prima sfida del Roland Garros, Kokkinakis ha sconfitto Dan Evans, mentre Wawrinka ha avuto bisogno di cinque set per battere un vigoroso Albert Ramos-Vinolas.

In ogni caso la partita del secondo turno è già lanciata con grande clamore da un «promoter» molto particolare. Quello di mercoledì probabilmente non sarà un semplice match di tennis.