Wimbledon Strepitoso Federer! Il basilese sconfigge Nadal in 4 set e vola in finale!

fon

12.7.2019

Sul suo giardino di casa King Roger ha avuto la meglio su un agguerrito Rafael Nadal al termine di una battaglia durata poco più di tre ore. Il renano raggiunge così Novak Djokovic in finale.

Roger Federer si è qualificato per la sua 12esima finale di Wimbledon: nell'attesa e difficile partita contro Rafael Nadal si è imposto col punteggio di 7-6 1-6 6-3 6-4.

Nel primo set lo svizzero non è riuscito a trasformare una palla di break sul 4-4, ma ha rimediato al tie-break imponendosi con autorità per 7/3. Nella seconda frazione lo spagnolo sull'1-1 ha salvato la sua battuta, dopodiché ha rubato due volte il servizio al renano, che ha un po' mollato.

Nel terzo set Federer ha deciso tutto nel quarto game; mentre nell'ultimo il maiorchino ha ceduto la battuta sull'1-1, King Roger ha mantenuto il vantaggio fino alla fine e sfruttato il quinto match point.

Una terza finale a Wimbledon contro Djokovic

Per il 37enne Roger Federer si tratta, oltre che della 12esima finale a Wimbledon, dove si è imposto ad otto riprese, della 31esima in un torneo valido per il Grande Slam.

Domenica alle 15h00 il renano sfiderà per la 48esima volta il numero uno al mondo Novak Djokovic, che ha già incontrato in due occasioni sull'erba londinese all'ultimo atto, ovvero nel 2014 e nel 2015. In entrambe le finali disputate a spuntarla è stato il serbo, che parte dunque con i favori del pronostico.

«Le partite contro Rafa sono sempre speciali. Ora sono distrutto. È stato molto dura fino alla fine. Nadal ha giocato al massimo per tutta la partita. Ci sono stati degli scambi spettacolari. È stato fantastico giocare davanti ad un pubblico infuocato come questa sera», ha dichiarato a caldo RogerOne.

La cronaca del match

Tornare alla home pageTorna agli sport