Il più grande di sempre? Federer: «Un  dibattito divertente ma sciocco»

DPA-bfi

22.9.2022

Roger Federer
Roger Federer
KEYSTONE

Con l'imminente ritiro del Maestro si può ora rispondere alla domanda su chi sia il più grande tennista della storia? Secondo lo svizzero no. Ecco le sue spiegazioni. 

DPA-bfi

22.9.2022

«Come si può fare un paragone? Qual è il migliore? Vincere quando si è vecchi o giovani? Non ne ho idea. È meglio vincere sulla terra battuta o sull'erba? Non lo so. È meglio essere dominanti per anni o tornare dopo un infortunio? Non lo so», ha dichiarato Federer all'agenzia di stampa AP in un'intervista in occasione della Laver Cup 2022 che avrà inizio venerdì a Londra.

«È impossibile capirlo». Tuttavia, ritiene che l'argomento sia «un buon intrattenimento» e «un dibattito sicuramente divertente di cui parlare all'infinito».

Riguardo a Rafael Nadal e Novak Djokovic, considerati i suoi più grandi rivali nella carriera di Federer, il maestro dice: «Quello che so è che sono davvero incredibili e sono tra i grandi del tennis. Passeranno alla storia per sempre, forse addirittura come i più grandi di sempre».

Nadal (22) e Djokovic (21) hanno vinto più tornei del Grande Slam di Federer (20).

«Ci siamo migliorati a vicenda», è sicuro il campione di Basilea. Lui stesso aveva bisogno di «queste sfide», «e loro avevano bisogno di uno sfidante come me».

Il fatto che ai fan piaccia confrontare le star è qualcosa che può capire, dice. «Alla gente piace sempre fare paragoni. Lo vedo ogni giorno con i miei gemelli. Anche se non si vuole, la gente li confronta. Ma non si dovrebbe fare, mai», ha detto Federer.

«Le capre stanno nei prati»

Ecco perché anche il dibattito su chi sia il migliore di tutti i tempi è «sciocco», dice il 41enne. «Tutti si chiamano ‹GOAT›, ‹GOAT›, ‹GOAT›, ‹GOAT› ... Dai, non possono esserci così tanti ‹GOAT›», dice Federer, scherzando sul termine «GOAT» (Greatest Of All Time), che in inglese significa «capra».

«In Svizzera abbiamo molte capre, ma stanno nei prati».

L'ultima apparizione in doppio con Rafa

Il Maestro giocherà la sua ultima partita ufficiale di tennis da professionista questo fine settimana alla Laver Cup di Londra. Venerdì sera Federer scenderà in campo in compagnia di Nadal nel doppio, che li vedrà opposti ai due statunitensi Frances Tiafoe e Jack Sock.

A Londra si riuniranno così anche i Big 4 - i giocatori hanno dominato il tennis mondiale per anni - che gareggeranno per il Team Europe: Federer, Nadal, Djokovic e Andy Murray.

Federer si racconta: «Il momento più bello, Nadal e i record...»

Federer si racconta: «Il momento più bello, Nadal e i record...»

Il campione svizzero parla a cuore aperto in vista del suo ultimo appuntamento in Laver Cup.

22.09.2022