Tutte le notizie più importanti della giornata olimpica di lunedì.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Curling: prima battuta d'arresto per le ragazze
La formazione femminile dal canto suo ha subito la prima battuta d'arresto. La skip Silvana Tirinzoni e le compagne hanno perso per 6-5 dopo un end supplementare contro la Svezia, ma rimangono in testa.
-
Simon Ammann si congeda dai Giochi con un diploma olimpico
Simon Ammann ha concluso la sua splendida carriera olimpica con un diploma. Nel concorso a squadre di Beijing 2022 la Svizzera, con il quartetto composto da Dominik Peter, Gregor Deschwanden, Killian Peier e dal sangallese, è infatti riuscita a qualificarsi per l'ultimo atto, chiudendo poi in ottava posizione.
Ad imporsi è stata l'Austria, che ha schierato Stefan Kraft, Daniel Huber, Jan Hoerl e Manuel Fettner.
L'argento è andato alla Slovenia, staccata di 8,3 punti dai vincitori, mentre sul gradino più basso del podio solo saliti i saltatori tedeschi.
-
Dario Simion torna a disposizione di Fischer
Dopo 12 giorni passati in isolamento, finalmente Dario Simion ha potuto raggiungere i compagni della Nazionale alla vigilia del turno di qualificazione ai quarti di finale contro la Cechia.
L'attaccante dello Zugo non è però potuto scendere in pista nella sessione di allenamento odierna, ma ha comunque svolto una seduta di fisioterapia e ha ripreso confidenza con il ghiaccio.
Fischer alla vigilia dell'importante partita ha proposto le stesse linee viste contro la Danimarca con Hofmann confermato con Haas e Moser e Thuerkauf schierato con i giocatori del Davos Corvi e Ambühl.
-
Curling: Peter De Cruz si piega alla Gran Bretagna
La Svizzera ha subito la terza sconfitta nel torneo olimpico maschile. Peter De Cruz e compagni sono stati battuti 6-5 dalla Gran Bretagna, al termine di una partita molto combattuta.
Gli elvetici, che dopo sei partite hanno un bilancio di tre vittorie e altrettanti ko, non hanno ora più diritto all'errore se vogliono qualificarsi per le semifinali.
-
Discesa: nelle prove Joana Hählen prima, lontana Gut-Behrami
Joana Hählen è stata la più veloce nel secondo allenamento in vista della discesa olimpica femminile, in programma martedì. Autrice del miglior tempo sabato, Priska Nufer è stata le seconda migliore delle elvetiche, chiudendo ottava.
Lontana Lara Gut-Behrami, 33esima a quasi 3" dalle migliori e con una porta saltata. «C'era ancora tanta neve sul tracciato e la pista non rispondeva tanto. Spero riescano a pulirla un po' di più in modo che ritorni più dura», ha spiegato la ticinese.
Jasmine Flury è stata vittima di una brutta caduta, che però non dovrebbe aver avuto conseguenze di rilievo.
-
Svizzere impotenti contro le canadesi
Come da pronostico la Svizzera è stata nettamente sconfitta dal Canada nella semifinale del torneo femminile di hockey. Le svizzere si sono inchinate per 10-3 alla Nazionale della Foglia d'Acero, che ha così raggiunto la sua 7a finale olimpica in altrettante edizioni.
Le tre reti realizzate contro le inarrivabili avversarie possono dare tuttavia fiducia alle ragazze allenate da Muller nella finale per il terzo posto.
Sotto per 5-0 all'11' dopo 3 reti incassate in 53», le elvetiche non si sono arrese, trovando due reti con Stalder e Mueller. Ancora di Stalder il provvisorio punto del 6-3.
-
Mathilde Gremaud in finale nello slopestyle
Freestyle: Mathilde Gremaud ha staccato il biglietto per la finale dello slopestyle, in programma martedì. La medaglia di bronzo nel big air ha chiuso al 12esimo e ultimo posto utile, qualificandosi per 0,36 punti. Eliminata invece la campionessa olimpica in carica Sarah Hoefflin, solo 20a.
-
Snowboard: nessuna elvetica in finale
Non ci saranno rappresentanti rossocrociate nella finale del big air di martedì. Bianca Gisler ha mancato per un soffio la qualificazione, piazzandosi 13esima a 0,25 dalla 12esima. Lontana invece Ariane Burri, che ha chiuso al 23esimo rango.
-
Bob: diploma olimpico per Melanie Hasler
Melanie Hasler è riuscita a conquistare un diploma olimpico nella prima edizione dei Giochi dove è stata proposta la gara di monobob femminile, vinta dalla statunitense Kaillie Humphries.
La 23enne dopo non essere andata troppo bene nella seconda e soprattutto nella terza run, nella quarta ha recuperato due posizioni per alla fine piazzarsi settima.
Swisstxt