Fuori dalla mischia Canti, danze e rispetto dal mondo del rugby

bfi

18.9.2019

La danza dei guerrieri della nazionale di Tonga
La danza dei guerrieri della nazionale di Tonga
Keystone

A pochi giorni dall'inizio della Coppa del Mondo di Rugby che si svolgerà in Giappone ecco alcune curiosità dal mondo della palla ovale.

Il rugby è una discplina giocata da gentiluomini che quando sono in campo diventano delle vere macchine schiacciasassi, potenti corridori, fini distributori di palle, ottimi calciatori e grandi strateghi. 

Il rugby è conosciuto come uno sport duro durante il quale i fisici di uomini possenti si scontrano, si atterranno e a volte si fanno molto male. 

Questo vuole essere un tributo all'universo rugby fuori dal campo, prima del fischio d'inizio. Scene poco conosciute alle nostre latitudini che meritano di essere viste. 

Gli stupendi cori tonghiani

La nazionale di rugby di Tonga si prepara così alle dure battaglie che dovrà affrontare sui campi da rugby in Giappone. 

Chi l'avrebbe mai detto che questi marcantoni delle isole del Pacifico potessero creare delle armonie tanto piacevoli e delicate. 

L'Haka degli All Blacks

È un marchio di fabbrica conosciuto in tutto il mondo, anche da chi non guarda il rugby.

Non poteva mancare qui la danza maori dei giocatori neozelandesi.

Quando il rugby unisce

Già nel 1995 Nelson Mandela capì come il gioco del rugby - allora quasi a completo appannaggio dei bianchi sudafricani - poteva essere veicolo di inclusione sociale, di fratellanza e di comunità.

Neri, meticci e bianchi cantano oggi con profonda partecipazione l'inno nazionale sudafricano. 

I tifosi del rugby; che bella cosa

Assistere ad una partita di rugby internazionale è uno spettacolo di cività, di calore umano e di grande impatto emotivo. I tifosi dell'Irlanda affascinano per i loro canti e l'attaccamento ai colori della loro Nazionale. 

Rispetto (non solo a parole)

Anche gli uomini del rugby a volte perdono le staffe, di fondo rimane però un rispetto profondo per l'avversario, l'arbitro e le regole del gioco. Lo sport è rispetto, il rugby, per antitesi, ne è forse la massima espressione. 

Tornare alla home pageTorna agli sport