Tokoshoryu show Lo sconosciuto che ha battuto il grande campione

bfi

4.2.2020

Twitter

Al celebre torneo di sumo di inizio d'anno svoltosi a Tokyo, 'l'underdog' Tokushoryu ha battuto il grande favorito, prima di lasciarsi andare ad un pianto durato minuti.  

In Svizzera abbiamo i vari Stucki, Glarner e soprattutto Aberhalden, possenti lottatori diventati regnanti della lotta svizzera. Sconosciuti fuori dai confini elvetici, veri eroi in patria.

La versione nipponica dello schwingen è il sumo: i giapponesi ne vanno pazzi. I lottatori di sumo hanno una popolarità quasi a livello planetario, vuoi per quell'alone di tradizione, per la stazza notevolissima, per l'abbigliamento succinto e per le capigliature alquanto originali.

Tutti gli anni a gennaio si svolge a Tokyo il 'Torneo di Gennaio'. Il suo vincitore diventa un vero idolo, una specie di divinità che oltretutto guadagna montagne di denaro.

Tokushoryu batte il campione

Quest'anno la sorpresa degli organizzatori e degli appassionati è stata davvero grande, quando sul ring per la sfida finale si è presentato un vero e proprio 'underdog': Tokushoryu. Lo 'sconosciuto' - che in precedenza aveva vinto 13 dei 14 incontri combattuti - ha infine vinto anche l'ultima sfida che lo vedeva opposto al grandissimo favorito Takakeisho.

Takakeisho era stato promosso lo scorso anno al massimo rango a cui un lottatore di sumo può aspirare, quello di Ozeki (campione).

Il Campione di Gennaio, Tokushoryu, è alto 181 cm e pesa 188 chilogrammi.

Il 33enne, dopo essere stato incoronato re del torneo, ha pianto per alcuni minuti, dimostrando come anche questi colossi vivono di emozioni forti. 

Tokushoryu è sì un gigante, anche se il suo peso impallidisce a confronto di Yamamotoyama Ryūta, un ex grande campione di questo sport che nel 2011 fu bandito dalla federazione per aver 'venduto' degli incontri. Yamamotoyama Ryūta, alto 189 cm, nel 2009 fermò l'ago della bilancia a 265 chilogrammi, facendone il più pesante lottatore di sumo di sempre. 

Anche se mascherati dal molta carne, i lottatori di sumo hanno dei muscoli molto sviluppati. La loro dieta, che gli permette di diventare uomini dal peso incredibile, prevede l'assunzione di circa 20'000 calorie al giorno (ad un uomo adulto, per mantenersi in buona forma, è consigliato di consumare circa 2'500 calorie al giorno). 

Tornare alla home pageTorna agli sport