Toccante rivelazione Thomas, leggenda del rugby gallese, dichiara di essere HIV positivo

bfi

17.9.2019

Gareth Thomas
Gareth Thomas
Getty Images

Gareth Thomas, ex capitano della nazionale di rugby del Galles, ha annunciato pubblicamente di avere l'HIV. Un messaggio coraggioso volto alla sensibilizzazione.  

In patria è uno degli sportivi più popolari di sempre, uno che ha vestito per più di cento volte la maglia del Galles (secondo solo a Stephen Jones per numero di presenze).

Un gigante di 191 cm per 100 chilogrammi che nel 2009 aveva annunciato di essere gay scuotendo non poco il mondo virile del rugby. Un atleta che ha combattuto mille battaglie e che una volta di più ha dimostrato tutto il suo coraggio di uomo.

Attraverso un video pubblicato su Twitter, l'ex rugbysta ha infatti annunciato di essere affetto da HIV.

Un video dal forte carattere emotivo, nel quale il 45enne dice di essere stato obbligato da dei 'diavoli' a fare questo annuncio. 

Un annuncio che vuole essere a sostegno di tutti i portatori di HIV che ancor oggi vivono nella paura. Un messaggio di speranza rivolto agli HIV positivi per continuare a lottare e non lasciarsi abbattere dai pregiudizi. 

In forma smagliante ... da Iron Man

Gareth Thomas ha partecipato e concluso la sua prima Iron Man appena due giorni fa. Si tratta di una gara di triathlon che consiste in un primo tratto a nuoto di 3.86 km, seguito da un percorso in bicicletta di 180.25 km che si conclude con una maratona in corsa (42.20 km). 

Uno sforzo fisico e mentale per superatleti, che Thomas ha concluso in poco più di 12 ore. 

"Oltre a svegliarmi ogni giorno alle sei di mattina per prendere una pillola e recarmi all'ospedale ogni sei mesi per un controllo, la mia condizione ha pochissimo impatto sulla mia vita", ha commentato il 46enne.

Gareth Thomas (sinistra) al termine della sua prima Iron Man
Gareth Thomas (sinistra) al termine della sua prima Iron Man
Getty Images

Il sostegno di molti, principi inclusi

In poche ore dopo la pubblicazione del video-annuncio sono arrivati centinaia di messaggi a sostegno dell'ex rugbysta. 

Il duca di Sussex, Principe Harry, ha così commentato: «Gareth, sei una leggenda assoluta. Grazie alla condivisione della tua storia di HIV + tu stai già salvando delle vite, aiuti a demolire degli stigma mostrando la tua forza e la tua resilienza.» 

Immediato anche il messaggio proveniente da Kensington Palace: « Coraggioso come sempre, dentro e fuori i campi da rugby ». Il testo in questione è arrivato dall'account personale del Principe William. 

Tornare alla home pageTorna agli sport