«Lo sport più estremo che si possa fare» La Boxe a mani nude che sta facendo impazzire i russi

bfi

4.9.2020

Botte e sangue.
Botte e sangue.
Instagram

Il brutale e sanguinoso Hardcore Fighting Championships (boxe a mani nude) è lo sport più duro e a bassa ricompensa.

Questi pugili coraggiosi, o totalmente pazzi, mettono in gioco la loro salute per essere incoronati campioni e vincere un premio relativamente misero di 12'000 franchi in denaro.

L'Hardcore Fighting Championships è in corso di svolgimento a Mosca ed è il primo campionato di lotta a mani nude professionale della Russia.
Un ambiente che ricorda le arene romane, nelle quali i gladiatori insanguinati, lottavano per la libertà. 

Questi lottatori russi moderni hanno solo dei sottili bendaggi intorno ai polsi e nessun latro tipo di protezione, il che significa che mani e volti sono spesso a malapena riconoscibili alla fine di un incontro.

Per rendere la cosa ancora più bizzarra, la gabbia - che definisce lo spazio fisico entro il quale i pugili si trovano a lottare - si trova a bordo di un'enorme nave da carico ormeggiata sul fiume Mosca.

Un'immagine di un incontro.
Un'immagine di un incontro.
Instagram

Il piccolo numero di spettatori paganti, che ha dimenticato le paure legate al Covid-19, si è radunato lunedì per vedere gli incontri degli ultimi sedici 16 combattenti rimasti in corsa per il titolo.

In una Russia dove i problemi economici di molti sono evidenti l'evento ha attirato un sacco di combattenti - molti disperati -, mentre milioni sono i fan che guardano il campionato da casa.

Tra i grandi nomi ci sono Zelemkhan «Machine Gunner», Yevgeny «Sailor» Kurdanov e Firuz «Sympathetic» Yusupov.

Con le sue radici negli antichi imperi di Grecia e Roma, la boxe a mani nude è illegale in diversi paesi ma non in Russia e Inghilterra per esempio.

Come in Russia, anche nel Regno Unito questo sport antico sta godendo di un rinnovato interesse, con eventi che attirano fino a 800 spettatori disposti a magari più di 100 franchi a biglietto. 

Shaun Smith, gestore di una palestra e organizzatori di questo genere di combattimenti, spiega in parte la rinascita d'interesse nei confronti della boxe a mani nude: «Per me è la prova definitiva della virilità».

«Non otterrai nulla di più crudo di una lotta a pugni nudi», ha continuato Smith. 

Lontani sono i tempi in cui si combattevano le guerre con le spade e si infilzavano i nemici con le alabarde, i momenti in cui si squarciava il cervo catturato dopo ore e ore di febbrile caccia in un ostico ambiente montano, le scene raccapriccianti di incidenti di vita quotidiana che rimanevano negli occhi della gente perché non vi erano medici e ambulanze a coprire il sangue e le urla. 

«Qualcosa si romperà, qualcosa sanguinerà. Questi uomini ci danno dentro sapendo che qualcosa di molto doloroso succederà sicuramente. È lo sport più estremo che si possa fare», ha aggiunto l'inglese, che conclude:  
«La boxe professionistica è bella, così come la MMA, la Muay Thai e altri sport di questo genere. Si tratta di sport estremi, duri; ma la boxe a mani nude ha quel veleno in più».

Tornare alla home pageTorna agli sport