Sport In Svizzera via libera ad eventi con 300 persone

fon

27.5.2020

Super League al via con 300 tifosi?
Super League al via con 300 tifosi?
Keystone

Il 6 giugno 2020 saranno allentati in ampia misura i provvedimenti adottati per combattere il nuovo coronavirus. Potranno nuovamente essere svolte manifestazioni con la presenza di 300 persone.

Dal 6 giugno sarà possibile disputare competizioni sportive con una presenza massima di 300 persone. Lo ha deciso il Consiglio federale. Sono escluse, almeno fino al 7 luglio, discipline con contatti quali la lotta, lo judo, il pugilato o la danza di coppia.

Super e Challenge League saranno così autorizzate a riprendere, se l'assemblea straordinaria dei 20 club della SFL deciderà in questo senso venerdì.

Il permesso alla presenza di al massimo 1'000 spettatori dovrebbe essere dato solo a partire dal 24 giugno. Manifestazioni con ancora più pubblico saranno vietate fino a fine agosto.

Precisazioni importanti

Tutti gli istituti e le manifestazioni prese in considerazione dagli allentamenti delle misure dovranno applicare dei piani di di protezione. Le regole di igiene e di distanziamento sociale rimangono imperative. Se queste distanze non possono essere rispettate si deve garantire la possibilità di rintracciare i contatti personali in caso di infezione, istituendo, ad esempio, una lista dei contatti delle persone presenti.

Nuovamente consentite le competizioni sportive in presenza di pubblico

Per le manifestazioni sportive valgono le stesse regole come per tutte le altre manifestazioni. Le competizioni di discipline sportive che comportano un contatto fisico stretto e costante, come la lotta svizzera, il judo, il pugilato o la danza sportiva di coppia, restano vietate probabilmente fino al 6 luglio 2020.

Gli allenamenti saranno nuovamente consentiti per tutte le discipline sportive, senza limitazioni relative alle dimensioni dei gruppi, dal prossimo 6 giugno. Questo allentamento riguarda anche le attività sportive che prevedono un contatto fisico stretto tra i partecipanti: in tal caso gli allenamenti dovranno svolgersi in squadre a composizione stabile e andrà tenuto un elenco delle presenze.

Tornare alla home pageTorna agli sport