I Blue Jackets silurano il coach «Rispettiamo la personale decisione di Sylvain ma...»

bfi

16.9.2021

Il coach franco-canadese Sylvain Lefebvre
Il coach franco-canadese Sylvain Lefebvre
KEYSTONE

Il nuovo regolamento della National Hockey League in materia di Covid-19 parla chiaro, mentre l'ex conoscente dell'hockey svizzero ha deciso di non seguire le regole con le conseguenze che ne sono derivate. 

bfi

16.9.2021

Sylvain Lefebvre è un nome che non dovrebbe suonar nuovo agli amanti dell'hockey nostrano - almeno per coloro che hanno alle spalle un po' di primavere -.  L'ex difensore franco-canadese giocò infatti per il Berna nel corso della stagione 2003-2004, mettendo a segno 12 punti in 26 partite e cingendosi del titolo di campione svizzero alla fine della stessa. 

Dopo di che, lasciata la Svizzera, Lefebvre si è dato al coaching. 

Sylvain Lefebvre, al centro, con la maglia del Berna nel 2004.
Sylvain Lefebvre, al centro, con la maglia del Berna nel 2004.
Keystone

Da allora fino ad oggi il 53enne franco-canadese ha ricoperto varie posizioni come allenatore. Tra gli altri è stato assistente allenatore di Colorado (NHL) e capo allenatore di Hamilton in AHL.

Era da poco stato promosso di nuovo in NHL, come assistente allenatore dei Columbus Blue Jackets. Ma la sua stagione a Columbus finisce qui. Sylvain Lefebvre è stato licenziato dai Blue Jackets prima ancora di aver condotto una sola seduta di allenamento. Il motivo: Lefebvre non vuole essere vaccinato contro il Covid-19 e così facendo ha violato il protocollo della NHL. 

La maggior lega hockeystica del Nord America ha recentemente deciso che i dipendenti del club, almeno coloro che lavorano immediate vicinanze dei giocatori devono essere vaccinati.

«Rispettiamo la perosnale decisione di Sylvain ma ...»

«Nonostante il nostro disappunto, rispettiamo la personale decisione di Sylvain e gli auguriamo ogni bene», ha commentato il club del quale fanno parte anche gli svizzeri Grégory Hofmann, Dean Kukan e Tim Berni, oltre all'ex portiere del Lugano Elvis Merzlikins. 

Jarmo Kekäläinen, general manager di Columbus ha inoltre sottolineato che «Lefebvre non ha lasciato il suo posto ma è stato licenziato».

«Abbiamo dovuto separarci da lui perché non può fare il suo lavoro - ha spiegato ancora il finlandese - non poteva essere nello spogliatoio, non poteva essere in panchina con la squadra o sull'aereo. Noi abbiamo bisogno di un allenatore».

La stagione NHL inizierà il prossimo 12 ottobre.